logo tempoitalia

Meteo News - Focus Meteo

Meteo Dicembre 2019, arrivano neve, freddo e burrasche invernali

Lo scenario dell'evoluzione meteo che viene profilandosi per i primi giorni di Dicembre, ci ricorda quanto avvenne negli stessi giorni nel 2012, quando ebbe inizio un Inverno nevosissimo soprattutto per il Nord Italia, con precipitazioni eccezionali sino alla Valle Padana.

Ora come ora si discute su previsioni meteo di venti freddi da nord, della possibilità del transito di aree di Bassa Pressione con perturbazioni, e quindi condizioni ideali per avere nevicate. Ma le previsioni meteo non danno certezze, specie se valide per periodi superiori ai 5 giorni. E poi quando si verificano imponenti variazioni nella circolazione atmosferica generale, l'affidabilità previsionale su scala locale diminuisce ancora.

Tuttavia, è degno di nota il rischio di un cambiamento meteo importante sull'Italia e l'Europa, che determinerebbe soprattutto un arresto alle piogge torrenziali, ma che avvierebbe una novità che è sovente causa di altri disagi come il freddo e soprattutto la neve.

In merito ai disagi causati dalla neve, dal 15 Novembre vige per gli automobilisti, su molte regioni italiane e ampi tratti stradali del Centro Sud e delle Isole, l'obbligo di attrezzatura invernale, con gomme invernali o catene al seguito. Ma pare che tale dovere venga trascurato da molti automobilisti.

In effetti le fluttuazioni e i cambiamenti del clima ci stanno mostrano un eccessiva variabilità atmosferica, dove non di rado si fatica a individuare il tempo medio che ci potremmo attendere durante una stagione. Infatti, in questi anni le nevicate in pianura sono state meno della media, specie in Valle Padana, dove l'obbligo di attrezzatura invernale per le auto è però diffuso a tutte le strade.
Quindi, l'assenza di neve per non pochi appare superfluo farsi carico di una spesa.

Ma periodi senza nevicate li abbiamo vissuti anche nel passato, poi vi furono annate molto nevose che cagionarono disagi, da qui la decisione di adottare come prevenzione la necessità di catene da neve o gomme invernali, che sono diventati obblighi del codice della strada.

Ora come ora non sappiamo con esattezza che succederà a dicembre, ma per l'Italia non è una novità avere questo tipo di incognita quando la circolazione atmosferica cambia repentinamente.

Quindi non ci resta che attendere i nuovi aggiornamenti.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d'Italia, oppure vai su CERCA la tua localita' nel campo form in alto alla pagina:

- ANCONA
- AOSTA
- BARI
- BOLOGNA
- CAGLIARI
- CAMPOBASSO
- CATANZARO
- FIRENZE
- GENOVA
- L'AQUILA
- MILANO
- NAPOLI
- PALERMO
- PERUGIA
- POTENZA
- ROMA
- TORINO
- TRENTO
- TRIESTE
- VENEZIA

Federico De Michelis

25 novembre 2019 - ore 13:00