logo tempoitalia

Meteo News - Meteo 30 giorni

Meteo Estate 2019 tra forte CALDO e vari STOP temporaleschi

Il meteo d'Estate 2019 appare cambia rotta, infatti le situazioni di blocco della circolazione atmosferica che hanno caratterizzato tutto lo scorso mese, al momento sembrano rabbonire.

La peculiarità del nuovo clima è l'estremizzazione climatica. Passiamo in tempi molto stretti dal caldo estremo al maltempo con temperature in picchiata verso il basso e viceversa, poi torna il caldo subito imponente. Le vie di mezzo, ovvero la normalità climatica stanno sparendo. D'altronde l'estate italiana dovrebbe essere influenzata dalla anticiclone delle Azzorre, ma non ce ne è alcuna traccia, se non in pieno Oceano Atlantico.

I modelli matematici stagionali indicano un incremento delle anomalie climatiche, con la prospettiva di eccessi meteorologici. In poche parole dovremmo avere svariate ondate di caldo, talune anche molto intense, ma brevi come durata, alternate a brusche fasi temporalesche.

Abbiamo sperimentato in altre stagioni estive condizioni meteo analoghe, dove si alternavano ondate di calore a periodi temporaleschi, ma le condizioni meteo difficilmente si ripetono, perciò fare paragone con il passato per ottenere previsioni sul futuro non è opportuno.

Le proiezioni meteo climatiche per Agosto hanno un affidabilità abbastanza scarsa, ora come ora i modelli matematici indicano temperature mensili superiori alla media, ma con precipitazioni più abbondanti. È abbastanza complesso tracciare quello che potrebbe avvenire il prossimo mese, ma Agosto è un periodo, che soprattutto dopo la metà del mese, diventa marcatamente instabile soprattutto al Nord Italia, ciò in media, poi non è detto che ciò avvenga, anche perché viviamo uno stravolgimento climatico rilevante.

Insomma, un po' tutti avevamo timore che si replicasse un periodo molto caldo come quello di Giugno, con la possibilità di temperature ancor più elevate. Questa prospettiva al momento appare meno credibile, e ce ne auguriamo vivamente, in quanto il mese di Agosto, in coincidenza di ondate di calore estreme come quelle che abbiamo avuto nel mese di Giugno, potrebbe darci record storici di temperatura, con caldo asfissiante che rovinerebbe le vacanze di molti, ma che renderebbe davvero difficile la vita di coloro che resteranno nelle grandi città.

Potremmo sperare che quest'anno c'è la scamperemo da altre ondate di calore di entità storica, mentre nei prossimi anni il rischio, secondo gli scienziati, andrà crescendo. Ma farà comunque caldo.

L'Estate 2019, di quel che resta, ovvero circa 45 giorni, di questi circa 30 dovrebbero essere più caldi dell'anno. Orbene, i primi 15 giorni non dovrebbero vedere ondate di calore estremo, anche se dal prossimi fine settimana farà davvero caldo, mentre la prima quindicina di agosto al momento, obiettivamente, risulta un'incognita, anche se gli indici comportamento del clima sarebbero favorevoli a non avere ondate di calore persistenti.

Il Centro Meteo europeo prospetta per il prossimo mese temperature sopra la media, ma ciò non è più una novità, in quanto viviamo anomalie termiche continue.


LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d'Italia, oppure vai su CERCA la tua localita' nel campo form in alto alla pagina:

- ANCONA
- AOSTA
- BARI
- BOLOGNA
- CAGLIARI
- CAMPOBASSO
- CATANZARO
- FIRENZE
- GENOVA
- L'AQUILA
- MILANO
- NAPOLI
- PALERMO
- PERUGIA
- POTENZA
- ROMA
- TORINO
- TRENTO
- TRIESTE
- VENEZIA

Giovanni De Luca

16 luglio 2019 - ore 20:03