logo tempoitalia

Meteo News - Focus Meteo

CENTRI METEO: Estate 2020 dal CALDO KILLER

I Centro Meteo mondiali prospettano condizioni climatiche estreme per la prossima Estate, anche se Giugno potrebbe iniziare lieve, con parecchia instabilità atmosferica e temporali, ma con il rischio non indifferente di ondate di caldo nord africano.

Ed in Maggio abbiamo visto quanto possa essere rovente la calura africana, sia con i 40°C di Palermo, che con i 43°C misurati in varie località del Mediterraneo orientale e della Grecia.

Caldo killer perché ogni anno determina condizioni meteo di estrema sofferenza, specie nei grandi centri urbani, dove l'isola di calore rende le notti bollenti.

Caldo killer perché le ondate di calore sono causa di un maggior numero di vittime, quale concausa, di quelle di freddo.


Caldo killer perché ci rovina le Estati.

Per l'Estate 2020 ci aiuterebbe una stagione nella media, senza eccessi termici, in quanto molti italiani rimarranno nelle proprie case, non andranno in vacanza, dopo i tanti disagi che abbiamo subito per la pandemia, al lockdown.
Molti hanno utilizzato le loro ferie durante il periodo di confinamento.

E con il caldo soffocante, oltre l'epidemia determina altri rischi per la salute, specie di alcune persone che soffrono di talune patologie, le persone anziane, ma anche i bambini. Il caldo esagerato è malsano.

Il caldo smisurato di questi anni ci ha portato a detestare l'Estate. Gli umori si osservano sovente dai social network, dai dialoghi con le persone, i quali ogni stagione estiva invocano che il meteo cambi, che giunga il fresco. Insomma, succede tutto il contrario di quanto avveniva in passato, quando si sperava nel bel tempo estivo, e l'Estate era benefica per la salute.

Il clima è cambiato questi anni, le stagioni estive sono divenute più calde.

Come dicevano, tutti i modelli matematici stagionali concordano in un trend meteo climatico più caldo della media, con i mesi di luglio e agosto roventi, oltre che meno piovosi della media.

E allora ecco che si tornerà a parlare di caldo, e chiedere il refrigerio.
 
Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità rispetto a quelle a più lungo termine.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d'Italia:
 
- ANCONA

- AOSTA

- BARI

- BOLOGNA

- CAGLIARI

- CAMPOBASSO

- CATANZARO

- FIRENZE

- GENOVA

- L'AQUILA

- MILANO

- NAPOLI

- PALERMO

- PERUGIA

- POTENZA

- ROMA

- TORINO

- TRENTO

- TRIESTE

- VENEZIA


Federico De Michelis

28 maggio 2020 - ore 23:30

Cerca per tag: calda estate 2020 caldo estivo caldo killer ondate di calore pandemia