logo tempoitalia

Meteo News - Editoriali

Meteo d’Estate dal Centro Meteo Europeo: pessima

Il Meteo Giornale ha pubblicato un articolo che prospetta quello che potrebbe essere l'estate 2020 secondo il centro meteo europeo. Si tratta di proiezioni da confermare, ma ciò che emerge che potrebbe essere un'estate particolarmente calda, persino più calda di quella che abbiamo avuto nel 2019.

Alcuni siti web prospettano invece la possibilità che l'estate 2020 possa essere ben più calda di quella del 2003.

Insomma, in ambito di previsioni meteo a lungo siamo sempre indirizzati verso fasi climatiche ben più calde della media, ciò perché siamo soggetti a un cambiamento climatico in ampia scala, che in questi anni è andato accelerando, aumentando la temperatura media, soprattutto quella estiva ed invernale.

Come non non citare il caldo che si è avuto soprattutto nella prima parte del 2019. Come non ricordare il caldo pazzesco che si è avuto in Francia, dove la temperatura ha raggiunse persino i 43° centigradi a Parigi.

Un caldo assurdo che potrebbe essere proprio dietro l'angolo, infatti le prime ondate di calore del 2019 si ebbero ai primi giorni di giugno, mese che sovente in questi anni si è presentato caldo come se fosse agosto, se non anche più. La scorsa estate, in giugno, il caldo toccò valori termici straordinari anche nelle regioni settentrionali italiane, battendo alcuni record storici.

In questo periodo di pandemia, dove praticamente tutte le attività non indispensabili sono blindate, la notizia di avere un estate molto calda di certo non fa piacere, anche perché pare che l'emergenza sanitaria continuerà anche nei prossimi mesi. Poi c'è anche la crisi economica, e per l'estate 2020 servirà programmare anche la difesa dalla calura.

C'è da auspicarsi che con l'inizio del grande caldo ci si possa muovere con estrema cautela evitando assembramenti, anche perché il virus sarà ancora presente.

Non ci resta che sperare che tutte le previsioni stagionali siano sbagliate, e che l'estate 2019 ci conceda un meritato periodo con temperature piacevoli, senza far ricorso climatizzatori.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d'Italia, oppure vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:
- ANCONA

- AOSTA

- BARI

- BOLOGNA

- CAGLIARI

- CAMPOBASSO

- CATANZARO

- FIRENZE

- GENOVA

- L'AQUILA

- MILANO

- NAPOLI

- PALERMO

- PERUGIA

- POTENZA

- ROMA

- TORINO

- TRENTO

- TRIESTE

- VENEZIA

Giovanni Fontana

5 aprile 2020 - ore 16:17

Cerca per tag: caldo record estate 2019 estate 2020 ondata di calore pandemia previsioni estate 2020