logo tempoitalia

Meteo News - Meteo 15 giorni

Meteo d'Estate interrotto da aria artica e temporali: calo temperatura

METEO SINO AL 3 GIUGNO  2020. Il trend per fine mese e i primissimi di Giugno non promette affatto bene, questo appare dalle attuali proiezioni dei calcolatori, e come è ben noto, sarà necessario averne conferma con i prossimi aggiornamenti.



Innanzitutto, un'area di Bassa Pressione di origine artica tenderà a spingersi verso la Scandinavia e poi  tra la Polonia e la Germania, da dove piloterà verso le nostre regioni aria fresca ed instabile, spesso associata a fronti perturbati, che potrebbero riportare le precipitazioni su molte aree d'Italia.

E sarà soprattutto il Nord d'Italia, insieme al settore adriatico centro settentrionale, a risultare più esposto all'aria fresca da nord, e quindi anche alle possibili fasi temporalesche.

Ma non solo, si potrebbe anche formare un'area di Bassa Pressione orografica sul Mar Ligure, che si porterà poi nel Centro Adriatico, e l'instabilità atmosferica, in tal caso, si estenderebbe ancora più ad occidente, coinvolgendo anche parte del settore tirrenico e parzialmente anche le zone interne della Sardegna.

Perciò, con l'avvento dell'Estate meteorologica che ci sarà il 1° Giugno (3 settimane prima di quella astronomica), potrebbero realizzarsi ideali condizioni per temporali ed un calo della temperatura, che soprattutto al Nord Italia, potrebbe risultare a tratti sotto la media del periodo.

Il Giugno 2020 inizierebbe molto differente rispetto a quello 2019, quando si ebbe una prima ondata di caldo.

Nel frattempo, nei prossimi giorni, avremo un'anteprima dell'Estate, con valori termici in salita in tutta Italia, ma non verso temperature troppo elevate. Solo in alcune località di valle e zone interne di pianura, la temperatura potrebbe raggiungere quota 30°C.

Mentre domenica, una massa d'aria instabile potrebbe spingersi verso le regioni alpine e dare noie su parte del Nord Italia, con temporali pomeridiani, che potrebbero replicarsi anche lunedì.

Vi aggiorneremo con i prossimi appuntamenti.

Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità rispetto a quelle a più lungo termine.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d'Italia:
- ANCONA

- AOSTA

- BARI

- BOLOGNA

- CAGLIARI

- CAMPOBASSO

- CATANZARO

- FIRENZE

- GENOVA

- L'AQUILA

- MILANO

- NAPOLI

- PALERMO

- PERUGIA

- POTENZA

- ROMA

- TORINO

- TRENTO

- TRIESTE

- VENEZIA

Giovanni Fontana

21 maggio 2020 - ore 07:01

Cerca per tag: calo temperatura estate meteorologica meteo estivo temporali sparsi