Meteo News - Editoriali

Meteo estremo? FREDDO e NEVE sempre più vicini

Meteo estremo? No. Meteo assolutamente normale. Siamo oramai nel cuore dell'inverno, quindi non stupiamoci.

Statisticamente ci aspettiamo almeno 2-3 ondate di freddo, serie. Lo dicono appunto le statistiche, lo dice il calcolo delle probabilità. Poi, certo, in meteorologia nulla va dato per scontato e ricordando quanto accaduto agli inverni degli ultimi decenni le certezze vacillano.

Ma andate a guardarvi i modelli matematici di previsione. Chi li conosce e li sa leggere sa di cosa stiamo parlando, chi invece non ha esperienza in materia tranquilli... ci pensiamo noi. Facciamola semplice: potrebbe arrivare una seria irruzione artica. E' da giorni che lo scriviamo perché è da giorni che nelle mappe previsionali si vedono quelle cose.

Cosa potrebbe accadere? Semplice, che potremmo vivere un'ondata di maltempo decisamente invernale con nevicate a bassa quota. Forse addirittura in pianura. Ovviamente non ovunque, perché l'Italia è vasta e variegata - climaticamente - ma un po' su tutte le regioni sarebbe inverno. Inverno muscolare, un inverno che non vuole demordere nonostante vi siano in giro tanti detrattori.

Quindi, detto pappale pappale, siamo prossimi alla piena maturità invernale ed è lecito aspettarsi grandi cose. Saremo degli illusi? Lo vedremo...

Redazione Tempo Italia

12 gennaio 2018 - ore 18:56