logo tempoitalia

Meteo News - Focus Meteo

METEO ESTREMO: freddo fuori stagione. Le conseguenze

Dopo un inverno dal meteo estremamente scarno, deludente e mite, proprio nel cuore della primavera meteorologica e all'inizio di quella astronomica arriva la più forte ondata di freddo dell'anno. Sembra assurdo, ma in libera atmosfera (cioè alla quota isobarica di 850 hPa, che corrisponde a circa 1850 m. s. l. m.) ci saranno le temperature più basse dell'anno.
In altre parole, nella fase meteo freddissima in arrivo farà più freddo tra alcuni giorni che...in tutto l'inverno! Nemmeno in gennaio, nemmeno in febbraio ha mai fatto così freddo. Come già annunciato, la primavera fa e farà faville e nulla ci vieta che in aprile ci possano essere anomalie così marcate.

Ma quali saranno le conseguenze? Innanzitutto gravi per l'agricoltura, anche se "per fortuna" non devastanti come nell'aprile 2017 o nel maggio 2019, dove il gelo ci fu a stagione decisamente molto più inoltrata, con serissimi danni ai raccolti. In questo caso, essendo ancora nel mese di marzo (il primo della primavera dal punto di vista meteo), il freddo, pur severo e pungente, danneggia meno la natura, in quanto piante e insetti sono già "abituati" ad avere colpi di coda dell'inverno. Il problema è che tale avvezione fredda sarà davvero molto fredda e verrà dopo un inverno quasi inesistente, quindi lo stress da sopportare sarà duplice.

Infine, in questi periodi di grave emergenza sanitaria, non è dimostrato che il freddo aiuti con la pandemia, anzi potrebbe addirittura in parte favorire il covid-19, anche se -continuiamo a ribadirlo- ora più che mai è ASSOLUTAMENTE NECESSARIO seguire in toto le indicazioni delle autorità, senza se e senza ma. Ricordiamo che "sfidare" queste ultime comporta un reato penale, ma è soprattutto un PERICOLO che si fa passare a se stessi ma soprattutto agli altri.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d'Italia, oppure vai su CERCA la tua localita' nel campo form in alto alla pagina:

- ANCONA
- AOSTA
- BARI
- BOLOGNA
- CAGLIARI
- CAMPOBASSO
- CATANZARO
- FIRENZE
- GENOVA
- L'AQUILA
- MILANO
- NAPOLI
- PALERMO
- PERUGIA
- POTENZA
- ROMA
- TORINO
- TRENTO
- TRIESTE
- VENEZIA

Stefano Ferrari

21 marzo 2020 - ore 15:00

Cerca per tag: neve quote basse neve sino alla costa ondata di gelo