logo tempoitalia

Meteo News - Focus Meteo

METEO ESTREMO: rischiamo l’EVENTO STORICO. I dettagli

Siamo alle porte di un evento meteo estremamente intenso e notevole, che sarebbe già classificabile come "severamente freddo" anche in pieno gennaio, figuriamoci a fine marzo! Una configurazione meteo da annali, ottimale per l'inverno, dannosa per la primavera.
 
Cominciamo subito a dire che il freddo non durerà poco, ma anzi, guardando le tendenze successivo, potrebbe durare parecchio la fase sotto media, soprattutto se poi si aprisse un canale depressionario con il Nord Europa.


Evento severo alle porte.

Sembra paradossale: nel momento dove auspichiamo sole e caldo per venirci incontro alla grave emergenza sanitaria nel nostro paese, ecco che beffardamente arriva l'evento tardivo più notevole degli anni 2000! Eh si, perché, dando per buone le previsioni meteo che ci annunciano -10 gradi alla quota di 1500 metri in libera atmosfera, bisogna risalire al 1958 per un evento simile a fine marzo.

Cosa ci dicono le tendenze meteo a lungo termine? Dureranno piogge e nevicate? Al Centro-Sud sì, ci sarà una lunga fase di precipitazioni, nevose a quote bassissime, per l'instaurarsi di una possibile ciclogenesi mediterranea: in altre parole, alte pressioni inesistenti, freddo e piogge frequenti.


Molto freddo e instabile, un tipo di tempo assolutamente invernale.

Se da un lato l'arrivo di tante piogge è auspicabile per le regioni centro-meridionali, dall'altra è opportuno notare che troppo freddo a stagione così avanzata non fa bene alla natura, ma anzi danneggia raccolti e semine.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d'Italia, oppure vai su CERCA la tua localita' nel campo form in alto alla pagina:
- ANCONA

- AOSTA

- BARI

- BOLOGNA

- CAGLIARI

- CAMPOBASSO

- CATANZARO

- FIRENZE

- GENOVA

- L'AQUILA

- MILANO

- NAPOLI

- PALERMO

- PERUGIA

- POTENZA

- ROMA

- TORINO

- TRENTO

- TRIESTE

- VENEZIA

Stefano Ferrari

22 marzo 2020 - ore 12:03

Cerca per tag: ondata di freddo record ondata di gelo