logo tempoitalia

Meteo News - Focus Meteo

Meteo estremo: TEMPESTE polari e Alta Pressione d’Africa. Gli effetti

L'evoluzione meteo continuerà ad essere inquietante, la mappa che vediamo è riferita al periodo di previsione che va verso la fine della prima decade di febbraio, e non si rileviamo uno sblocco definitivo di quelle anomalie che stanno attanagliando l'Europa.

Dopo la forte irruzione d'aria fredda che avremo nei prossimi giorni, la parte settentrionale d'Europa sarà interessata da forti aree di bassa pressione proveniente dal Labrador, che interesseranno l'Islanda, poi andranno verso il mare di Norvegia, investendo anche le Isole Britanniche. Sono previste depressioni di eccezionale intensità.

Più a sud, nelle regioni meridionali d'Europa, quindi Italia compresa, si dovrebbe presentare nuovamente l'anticiclone, ma stavolta, come si vede dalla mappa, avrebbe matrice nordafricana.

Nella carta è rappresentato uno scenario di meteo estremo, dove a nord abbiamo tempeste e aria fredda, a sud aria proveniente dal deserto del Sahara.

Se nel Nord Europa ci saranno parecchi danni a causa del vento molto forte e del maltempo, nelle regioni mediterranee, ma anche parte dell'Europa centrale e della Francia, oltre che Balcani, ci saranno temperature molto superiori alla media, in un periodo che è comunque di pieno Inverno.

L'attesa è di uno sblocco di questa situazione, che potrebbe sfociare in fenomeni atmosferici piuttosto intensi, allorquando le due differenti masse d'aria entreranno in contrasto fra loro.
A pagare le conseguenze saranno soprattutto le regioni mediterranee, dove il persistere di temperature sopra la media, andrà a mantenere temperature superficiali dei mari superiori alla norma di questo periodo, e quindi dare energia a quelle perturbazioni che giungeranno da nord. Ma non solo anche ad intensificare le aree di bassa pressione, che potrebbero scatenare tempeste di vento.

Tutto sommato, niente di nuovo rispetto a quello che stiamo osservando negli ultimi mesi, dove nel Mediterraneo si sono formate più volte aree di bassa pressione di eccezionale intensità.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d'Italia, oppure vai su CERCA la tua localita' nel campo form in alto alla pagina:

- ANCONA
- AOSTA
- BARI
- BOLOGNA
- CAGLIARI
- CAMPOBASSO
- CATANZARO
- FIRENZE
- GENOVA
- L'AQUILA
- MILANO
- NAPOLI
- PALERMO
- PERUGIA
- POTENZA
- ROMA
- TORINO
- TRENTO
- TRIESTE
- VENEZIA

Giovanni De Luca

1 febbraio 2020 - ore 11:09

Cerca per tag: alta pressione africana bassa pressione estrema tempesta polare