logo tempoitalia

Meteo News - Focus Meteo

Meteo Europa: siamo in PIENO INVERNO

Il calendario recita fine marzo eppure il meteo sembra che non se ne sia accorto: sullo scacchiere europeo è come se fossimo in pieno inverno. Masse d'aria retrograde, gelo in arrivo dalla Groenlandia in spostamento verso la Scandinavia, anticicloni ritirati a latitudini bassissime, assenza di mitezza, numerose perturbazioni e neve a bassissima quota: tutti questi sono gli ingredienti del periodo in corso.


Situazione molto anomala a livello europeo, con una tipologia di tempo decisamente invernale.

Attenzione che il mese di marzo può proporre scenari meteo invernali, anche intensi, come accaduto anche in anni recenti: non dimentichiamo che questo mese è ancora piuttosto invernale a livello europeo e se da un lato può proporre anticipi di primavera, dall'altro le discese di aria gelida sono assolutamente alla sua portata.

Sarà proprio così: il lago gelido (di stampo simil invernale) interesserà pian piano l'intero continente e l'inverno riprenderà piede. Incredibile come ci sia un meteo più invernale ora che in tutto l'inverno: i mesi scorsi eravamo coinvolti da anticicloni mastodontici e temperature fuori range, ora invece siamo invasi da continue masse d'aria fredde e perturbate, con fasi piovose e nevose fino a quote di pianura.

Che dire, sembra che il tempo si sia ribaltato: ora però bisogna vedere e prestar attenzione che queste continue anomalie fredde non facciano del male alla natura. Le gemme sono già sbocciate, le piante in fiore, gli insetti impollinatori erano già presenti di gran carriera, ma ora necessariamente tutto si fermerà e si tornerà indietro, come in inverno.

Paradossalmente, anche questi sbalzi così repentini e violenti sono delle conseguenze di cambiamenti climatici e dell'estremizzazione meteo a livello locale, continentale e globale.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d'Italia, oppure vai su CERCA la tua localita' nel campo form in alto alla pagina:
- ANCONA

- AOSTA

- BARI

- BOLOGNA

- CAGLIARI

- CAMPOBASSO

- CATANZARO

- FIRENZE

- GENOVA

- L'AQUILA

- MILANO

- NAPOLI

- PALERMO

- PERUGIA

- POTENZA

- ROMA

- TORINO

- TRENTO

- TRIESTE

- VENEZIA

Davide Santini

28 marzo 2020 - ore 11:15

Cerca per tag: basse temperature freddo tardivo maltempo invernale meteo invernale