logo tempoitalia

Meteo News - Focus Meteo

METEO, a fine Maggio giungerà aria fredda dalla Russia

La fine Maggio concluderà la Primavera 2020 con condizioni meteo orientate all'ulteriore refrigerio. Infatti, aria fresca dai Balcani tenderà ad interessare l'Italia. Questa sarà foriera di aria instabile, con la possibilità che generi temporali. Tra l'altro, e si sono particolarmente diffusi questi giorni in tutta l'area balcanica fin sino la Russia europea, fenomeni temporaleschi localmente anche di forte intensità, con grandinate.



Non avremo un'ondata di freddo tardivo, bensì un modesto calo della temperatura, che sarà decisamente più consistente nelle fasi caratterizzate da precipitazioni e nuvolosità.

I fenomeni saranno distribuiti a macchia di leopardo un po' su tutta l'Italia. Apparentemente più esposte dovrebbero essere le regioni orientali, specie quelle adriatiche e le Venezie. Ma l'instabilità atmosferica tenderà a espandersi, un po' tutta Italia, e quindi anche il relativo rischio di temporali a carattere sparso.

La situazione meteo che abbiamo delineato tenderà a manifestarsi soprattutto nella giornata di venerdì, per poi presentarsi con fasi alterne per parecchi giorni della prossima settimana.

Al momento ci sono alcuni dettagli da confermare da parte di modelli matematici di previsione. Infatti si potrebbe formare in quota un vortice di bassa pressione, (goccia d'aria fredda) che le Balcani traslocherà verso le regioni italiane, interessando comunque soprattutto settori orientali. In tale circostanza si verificherebbero temporali fin sino la Sicilia.

[I2]

Non sono attese in questa fase precipitazioni particolarmente diffuse e abbondanti, bensì derivanti da temporali e acquazzoni sparsi, ma ciò non esclude il rischio di eventi meteo di una certa rilevanza.
  
Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità rispetto a quelle a più lungo termine.
 

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d'Italia:
 
- ANCONA

- AOSTA

- BARI

- BOLOGNA

- CAGLIARI

- CAMPOBASSO

- CATANZARO

- FIRENZE

- GENOVA

- L'AQUILA

- MILANO

- NAPOLI

- PALERMO

- PERUGIA

- POTENZA

- ROMA

- TORINO

- TRENTO

- TRIESTE

- VENEZIA

Piero Luciani

28 maggio 2020 - ore 11:04

Cerca per tag: aria fredda calo temperatura temporali estivi