Meteo News - Meteo 7 giorni

METEO dall’8 al 14 dicembre: maltempo con piogge. Poi anche freddo e neve

Linee di tendenza per il periodo del tutto indicative, che fissano una delle diverse fasi previsionali.

PREVISIONI METEO DALL' 8 AL 14 DICEMBRE 2017, ANALISI ED EVOLUZIONE
Nuova perturbazione in azione sull'Italia, sospinta da una vasta e profonda circolazione depressionaria a carattere freddo sul Nord Europa, con perno sulla Penisola Scandinava. Il fronte perturbato, solo il primo di una serie, sarà seguito da correnti artiche legate proprio al profondo vortice scandinavo, nient'altro che il lobo del Vortice Polare.

L'evoluzione del maltempo associato al primo fronte dell'Immacolata risulterà molto rapido. Torneranno le precipitazioni diffuse prima sul Centro-Nord e poi anche al Sud per sabato, con nevicate sui rilievi localmente anche fino a bassa quota. Tornerà a prevalere un quadro meteo di maltempo tipicamente invernale, proprio per l'aria fredda al seguito

Ci sarà probabilmente occasione per spruzzate di neve a bassissima quota tra Romagna e Marche, ma l'attenzione tende a focalizzarsi sulla successiva perturbazione, che potrebbe portare nevicate più diffuse in Val Padana tra domenica e la prima parte di lunedì. L'inverno sembra pertanto assumere un ruolo sempre più da protagonista in questo dicembre, con irruzioni fredde a catena.

METEO VENERDI' 8 DICEMBRE, PERTURBAZIONE ENTRA NEL VIVO
Peggioramento fin dalle prime ore della giornata su parte del Nord e sulla Toscana, poi le precipitazioni tenderanno a concentrarsi tra il Nord-Est ed il Centro Italia, intensificandosi lungo i versanti tirrenici. I fenomeni saranno più consistenti in Toscana, poi anche tra Umbria e Lazio. Rimarranno invece all'asciutto le aree meridionali marchigiane e l'Abruzzo Orientale.

Piogge e rovesci si avranno anche in Sardegna, poi in Campania. Sul resto del Sud fase di attesa, con nubi in aumento ma ancora senza precipitazioni. Le nevicate interesseranno le aree appenniniche a quote superiori ai 1200/1400 metri e le Alpi Centro-Orientali oltre gli 800/1000 metri, ma con tendenza a brusco calo della quota neve dalla sera per il sopraggiungere del fronte d'aria artica che valicherà l'Arco Alpino.

METEO WEEKEND, FREDDO E POI SECONDA PERTURBAZIONE CON NEVE AL NORD
Per sabato il maltempo si porterà verso il Sud e inizialmente anche su parte delle regioni centrali adriatiche. L'ingresso d'aria più fredda porterà neve a quote collinari sulle aree interne appenniniche del medio versante adriatico, localmente fino a bassa quota, se non a ridosso della pianura, sulle Marche ma in rapido miglioramento.

Un nuovo fronte è atteso giungere nel corso di domenica, quando si potrebbero verificare nevicate più diffuse al Nord in Val Padana. La neve avrebbe modo di cadere per via dell'aria fredda affluita in precedenza, ben presente nei bassi strati. Piogge si avranno entro sera sulle regioni centrali tirreniche, con nevicate fino a bassa quota in Toscana.

INVERNO PROTAGONISTA DEL CLIMA DICEMBRINO
L'Italia farà i conti con nuovi impulsi d'aria fredda artica, a conferma di uno schema atmosferico d'inizio inverno assai propizio a frequenti discese d'aria polare verso le nostre latitudini. Non è certo aria così gelida, ma il freddo sarà sufficiente a portare nevicate più diffuse al Nord in pianura. Oltretutto, avremo scenari molto dinamici e favorevoli al maltempo.

TENDENZA METEO SUCCESSIVA
Atteso forte maltempo sull'Italia in avvio della prossima settimana, quando avremo però l'afflusso d'aria più mite dai quadranti meridionali. Da segnalare la possibilità d'ulteriori nevicate fino in pianura sul Nord Italia, che tuttavia potrebbero tramutarsi in pioggia per effetto delle correnti più temperate e del conseguente rialzo termico.

LINK veloce alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione, ma se non in elenco vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:

Meteo ANCONA
Meteo AOSTA
Meteo BARI
Meteo BOLOGNA
Meteo CAGLIARI
Meteo CAMPOBASSO
Meteo CATANZARO
Meteo FIRENZE
Meteo GENOVA
Meteo L'AQUILA
Meteo MILANO
Meteo NAPOLI
Meteo PALERMO
Meteo PERUGIA
Meteo POTENZA
Meteo ROMA
Meteo TORINO
Meteo TRENTO
Meteo TRIESTE
Meteo VENEZIA

Mauro Meloni

8 dicembre 2017 - ore 14:09