Meteo News - Editoriali

Meteo sempre più invernale, la magia Bianco Natale in Italia è solo una speranza?

In questo periodo la situazione meteo è invernale, fa freddo, ci sono state le prime nevicate sino alla bassa quota fin da novembre. D'altronde è Inverno, quello meteorologico, e allora direte ma siamo o no nella media?
La media, quella dei numeri per intenderci, è un valore di riferimento, ma la normalità meteo climatica difficilmente si presenta. Eppure siamo in una fase climatica che per molti aspetti è prossima alla normalità stagionale, per altro è indirizzata verso condizioni meteo di maggior freddo rispetto alle attuali.

Siamo prossimi a quel periodo dell'anno che per tradizione vede già gli addobbi natalizi corredati di neve. Viene espresso un messaggio inconscio che dice "non è Natale senza neve". Nel frattempo è iniziata la scia di filmati e promozioni nelle tv che mostrano cadere i fiocchi di neve, perché senza la neve sembrerebbe non essere Natale.

Viviamo nell'illusione del Bianco Natale da quando eravamo piccoli, e i nostri figli crescono come noi. Eppure siamo in Italia, dove se si fa eccezione dei monti, i Natali con la neve sono una rarità. Eppure nella storia ci sono state annate che hanno visto questa "illusoria leggenda realizzarsi".

Una ricerca svolta sulle nevicate natalizie per Roma vi sorprenderà sapere, forse che nel Natale 1940, nella notte del 24 dicembre 1940, nella Capitale cadde nevischio misto a pioggia, mentre il giorno di Natale, da mezzogiorno sino a sera a Roma cadde la neve. Il manto bianco fu irregolare, ma raggiunse circa 5 cm. E' stato l'unico giorno di Natale bianco del vecchio e del nuovo secolo.

Un altro evento avvenne in coincidenza del Natale nel 1962. I primi fiocchi di neve caddero il giorno della Vigilia, ma non il giorno di Natale. Mentre una nevicata di qualche centimetro avvenne il 26 Dicembre.

24 e il 25 dicembre 2000 a Milano fu un bianco Natale. Nel pomeriggio della Vigilia di Natale a Milano faceva freddissimo e iniziò a cadere la neve. Ben presto la città si ammantò di bianco su strade, marciapiedi, tetti.
La neve cadde senza interruzione tutta la notte e sino alla metà mattina del giorno di Natale ammantando la metropoli lombarda con circa 15-20 cm di neve al suolo in città. E' stato un gran bianco Natale quello di quasi 20 anni fa.
Il nevischio - quindi non nevicata - tornò a cadere a Milano il 25 Dicembre del 2004, così come il 26 Dicembre 2008, mentre il Natale 2009 la città era stata innevata i giorni prima da una vera tormenta, ma il 24 Dicembre ed il 25 pioveva a dirotto con una temperatura prossima a 0°C, ma il paesaggio attorno, i prati, e ovunque in quel giorno di Natale c'erano i residui della precedente nevicata.
Il nevischio tornò a cadere a Milano il 26 Dicembre 2010. Poi mai altra neve più a Natale, anche se tanti sono gli eventi nevosi avvenuti prima e dopo Natale a Milano negli anni.

Alla domanda che abbiamo posto se questo sarà l'anno buono per un bianco Natale in Italia la risposta è la seguente:

"ogni anno potrebbe essere quello buono perché in Italia sia un bianco Natale".

Le possibilità di una nevicata natalizia sono maggiori al Nord Italia, Val Padana compresa, ma le previsioni meteo con validità di circa 20 giorni sono sperimentali, e la loro affidabilità è incerta. Pertanto la risposta nessuno potrà darvela.

Redazione Tempo Italia

6 dicembre 2017 - ore 23:45