logo tempoitalia

Meteo News - Focus Meteo

Meteo già il peggioramento a partire dalle regioni occidentali con temperature in calo

Il radar meteo rileva il transito di corpi nuvolosi forieri di precipitazioni a nord dell'arco alpino. Nella giornata di ieri questi andavano a impattare verso le Alpi occidentali, tantoché le regioni settentrionali sono state interessate da una condizione meteo chiamata di Favonio, con bel tempo e temperatura massima in fortissimo aumento rispetto giorno precedente. In alcune località la colonnina di mercurio è salita dai 10 ai 15° rispetto giorno precedente. Si è passati dalla neve alla primavera, ma da oggi le condizioni meteo sono i cambiamento, la temperatura massima in forte calo soprattutto al Nord Italia.

La foto Meteosat illustra le aree italiane interessate dei primi addensamenti nuvolosi. Tanto per cambiare, le nubi sono tornate sul settore occidentale italiano, in particolar modo al Nord, dove il cielo è grigio in Piemonte, Lombardia e tutta la bassa Valle Padana sino al delta del fiume Po.

Questo cambiamento meteo evidenzia che aria umida proveniente da ovest inizia a raggiungere il nostro Paese, segnando il cambiamento annunciato.

In una visione d'insieme dell'Europa, osserviamo che in Italia sono presenti addensamenti nuvolosi irregolari, mentre per trovare una perturbazione più organizzata ci dobbiamo portare verso l'Europa centrale e l'Oceano Atlantico. Le Isole Britanniche sono interessate da masse d'aria di origine artico marittima, qui è presente una profonda area di bassa pressione che nei prossimi giorni tenderà intensificarsi sensibilmente per cambiare lo scenario meteo europeo.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d'Italia, oppure vai su CERCA la tua localita' nel campo form in alto alla pagina:

- ANCONA
- AOSTA
- BARI
- BOLOGNA
- CAGLIARI
- CAMPOBASSO
- CATANZARO
- FIRENZE
- GENOVA
- L'AQUILA
- MILANO
- NAPOLI
- PALERMO
- PERUGIA
- POTENZA
- ROMA
- TORINO
- TRENTO
- TRIESTE
- VENEZIA

Giovanni De Luca

15 dicembre 2019 - ore 10:32

Cerca per tag: meteosat nubi su italia peggioramento