logo tempoitalia

Meteo News - Focus Meteo

Meteo di Giovedì 7 Maggio, temperatura sino a 38 gradi

Le proiezioni meteo per la prossima settimana prospettano un severo aumento della temperatura, con aria molto calda proveniente dal Nord Africa che dovrebbe interessare praticamente quasi tutta Italia. Ma il caldo potrebbe divenire particolarmente severo soprattutto in Sardegna, dove in alcune località delle zone interne la temperatura potrebbe raggiungere quota 38° centigradi .

L'ondata di caldo dovrebbe essere meno intensa Sicilia, dove la colonnina di mercurio potrebbe raggiungere 32°/34°C nel palermitano, ma anche varie aree delle zone interne. Valori inferiori dovrebbero esser raggiunti nel Sud Italia.

Al Nord Italia la colonnina di mercurio dovrebbe superare quasi ovunque 25° centigradi, non si tratterà di certo un valore straordinario, e solo localmente i termometri potrebbero sfiorare quota 28°C.

Farà più caldo al Centro Italia, dove alcune località potrebbero raggiungere i 30° centigradi.

A causare l'ondata di calore sarà aria proveniente dal Nord Africa richiamata da un anticiclone subtropicale, sospinto verso nord da un flusso d'aria fresca che dovrebbe spingersi fissino il Marocco. In genere queste situazioni durante la primavera sono il preludio di un peggioramento delle condizioni meteo, infatti più avanti nel tempo le condizioni atmosferiche potrebbero peggiorare sull'Italia.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d'Italia:
- ANCONA

- AOSTA

- BARI

- BOLOGNA

- CAGLIARI

- CAMPOBASSO

- CATANZARO

- FIRENZE

- GENOVA

- L'AQUILA

- MILANO

- NAPOLI

- PALERMO

- PERUGIA

- POTENZA

- ROMA

- TORINO

- TRENTO

- TRIESTE

- VENEZIA

Federico De Michelis

2 maggio 2020 - ore 05:50

Cerca per tag: caldo nord africano ondata di caldo