Meteo News - Focus Meteo

Meteo in sensibile peggioramento nelle prossime ore con crollo della temperatura

Le condizioni meteo nelle prossime ore subiranno un sensibile peggioramento soprattutto sulle regioni settentrionali, dove si verificherà un consistente abbassamento della temperatura. Infatti, sta irrompendo aria fredda proveniente dai Balcani attraverso la porta della Bora. A Trieste il vento è in rinforzo, e nelle prossime ore si potrebbero raggiungere raffiche di 80-90 km/h.

Con l'irrompere di aria fredda, soprattutto in Valle Padana, si formeranno nubi a sviluppo verticale, ovvero cumuliformi, distribuite a macchia di leopardo, che daranno genesi a locali temporali anche di forte intensità, localmente accompagnati anche da grandine. Un altro fenomeno piuttosto rilevante saranno le raffiche di vento, queste sia accompagnando i temporali, che soprattutto con l'irrompere dell'aria fredda proveniente da est nord-est.

Nel corso della notte le condizioni meteo tenderanno a peggiorare sul versante adriatico centrale, ed estendersi poi a buona parte del Centro Italia, con la possibilità di temporali localmente intensi, anche accompagnati da grandine. Anche qui si verificherà un sensibile rinforzo del vento.

Il cambiamento delle condizioni meteo si verificherà nella giornata di domani anche a Sud Italia, con un sensibile abbassamento della temperatura, oltre che la formazione di temporali.

Il peggioramento di cui parliamo sarà di breve durata, infatti già a partire dal finire di questa settimana avremo un deciso miglioramento delle condizioni meteo, mentre per la giornata di domenica potrebbe esserci la prospettiva di complicazioni del tempo, soprattutto sulle regioni settentrionali, dove potrebbe verificarsi una giornata di pioggia, con temperature massime decisamente inferiori rispetto agli attuali valori.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d'Italia, oppure vai su CERCA la tua localita' nel campo form in alto alla pagina:

- ANCONA
- AOSTA
- BARI
- BOLOGNA
- CAGLIARI
- CAMPOBASSO
- CATANZARO
- FIRENZE
- GENOVA
- L'AQUILA
- MILANO[/]
[url=https://www.tempoitalia.it/meteo/napoli]- NAPOLI

- PALERMO
- PERUGIA
- POTENZA
- ROMA
- TORINO
- TRENTO
- TRIESTE
- VENEZIA

Federico De Michelis

18 settembre 2019 - ore 13:21