logo tempoitalia

Meteo News - Meteo 7 giorni

Meteo influenzato da Tempeste Nord Europa e Alta Pressione nord africana

METEO SINO AL 17 FEBBRAIO 2020. Nel periodo di previsione avremo condizioni atmosferiche ancora influenzate fortemente dall'anticiclone subtropicale che si è instaurato sul Mar Mediterraneo, e che influenza l'Italia.

Contemporaneamente, le perturbazioni oceaniche continueranno a scorrere veloci sull'Europa centrale, associate a profonde aree di bassa pressione presenti nel nord del Continente. Una di queste perturbazioni, a metà settimana raggiungerà l'arco alpino, dove si potrebbero avere nevicate anche nei versanti italiani.
Con il transito della nuova perturbazione avremo un rinforzo del vento.

Il forte vento, che in queste ore soffia in molte località per effetto della perturbazione che transitata ieri, ma soprattutto della fortissima area di bassa pressione che attualmente ha un minimo sulla Scandinavia, investe tutto il continente europeo, domani diminuirà di forza.
Nel corso dei prossimi giorni si formeranno una serie di nuove basse pressioni particolarmente profonde in Oceano Atlantico, gradualmente si porteranno poi verso l'Europa, generando sull'Europa settentrionali condizioni di frequente maltempo.

Nel Centro-nord Europa si verificherà un abbassamento della temperatura, perciò anche la quota neve tenderà a diminuire ed in paesi come l'Europa centrale, le Isole Britanniche, e poi l'arco alpino dei versanti esteri, si avranno frequenti precipitazioni anche a carattere nevoso. Forti nevicate sono attese in Norvegia. Neve abbondante è prevista anche in Finlandia Svezia e parte della Russia europea.

Nel Mediterraneo centrale e l'Italia avremo bel tempo soprattutto nelle regioni centro-meridionali italiane, con temperature ancora sensibilmente superiori alla media stagionale. Nella giornata di domani avremo un'attenuazione della situazione di Favonio che ha innalzato la temperatura al Nord Italia, mentre gradualmente nei giorni successivi avremo una diminuzione della visibilità, e tra mercoledì sera e giovedì si avranno addensamenti nuvolosi anche consistenti, con ritorno soprattutto Valle Padana di foschie ed anche nebbie. Nei giorni successivi il tempo sarà a tratti grigio sul Nord Italia. Questo ridurrà gli effetti della radiazione solare diminuendo le temperature massime.

Complessivamente anche nel Nord Italia la temperatura rimarrà superiore alla media del periodo.

Proseguirà anche questa settimana, e per tutto il periodo di validità di questo bollettino meteo la fase siccitosa in tutta Italia.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d'Italia, oppure vai su CERCA la tua localita' nel campo form in alto alla pagina:

- ANCONA
- AOSTA
- BARI
- BOLOGNA
- CAGLIARI
- CAMPOBASSO
- CATANZARO
- FIRENZE
- GENOVA
- L'AQUILA
- MILANO
- NAPOLI
- PALERMO
- PERUGIA
- POTENZA
- ROMA
- TORINO
- TRENTO
- TRIESTE
- VENEZIA

Giovanni De Luca

11 febbraio 2020 - ore 18:53