logo tempoitalia

Meteo News - Meteo 15 giorni

Meteo influenzato dal Vortice Polare verso Europa

METEO SINO 2 FEBBRAIO 2020 - L'evoluzione meteo nel periodo di previsione che va dal 25 gennaio al 2 febbraio è ad oggi decisamente incerta. Il Vortice Polare fortissimo di quest'anno che si trova nelle aree prossime al Circolo Polare Artico, tenderà a generare una circolazione atmosferica a forma ellittica, questa nei prossimi giorni interesserà con una irruzione d'aria fredda il Nord America, mentre verso la fine del mese di gennaio, un lobo del potrebbe dirigersi in quota verso l'Europa, e attivare - forse - condizioni di maltempo con freddo invernale. 

I modelli matematici di previsione meteo tradizionali, in questo periodo stanno subendo repentine variazioni sulle linee di tendenza tra il medio ed il lungo termine, così che è complesso definire l'evoluzione del Vortice Polare e l'influenza alle basse quote atmosferiche.
Le ultime elaborazioni continuano a prospettare una irruzione d'aria polare verso la Russia europea e i Balcani, con annesso maltempo. Ma l'insieme di informazioni derivanti dai modelli matematici e degli indici di comportamento del clima, ci fanno dedurre che l'influenza del Vortice Polare possa essere più occidentale, e propagarsi dalla Scandinavia verso il Mediterraneo centrale,  interessando - forse - anche l'Italia.

Se tale tesi sarà confermata, avremo un periodo freddo come il tempo, ma non di gelo, in quanto quello proverrebbe dalla Russia, non dalle regioni artiche.

Le irruzioni d'aria fredda proveniente da Nord di questo periodo dell'anno possono dare serio maltempo sull'Italia, oltre che basse temperature con nevicate abbondanti e freddo comunque importante, ma non il gelo che si avrebbe se correnti venissero dalla Russia.

Insomma, in un contesto di previsione meteo così complessa non possiamo che invitarvi a seguirci con i prossimi appuntamenti.

Ben diverso sarà il meteo del breve termine, qui avremo l'influenza di un'area di bassa pressione che si sta è formata a ridosso della Penisola Iberica orientale, dove è giunto l'avamposto di una perturbazione proveniente dall'Italia, e che assumerà una certa consistenza.
Avremo maltempo sulla Sardegna, soprattutto nel settore orientale, mentre il nostro Paese sarà interessato da un sensibile abbassamento della temperatura oltre che da vento piuttosto forte da est sud-est.

Ci aggiorneremo con i prossimi appuntamenti.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d'Italia, oppure vai su CERCA la tua localita' nel campo form in alto alla pagina:

- ANCONA
- AOSTA
- BARI
- BOLOGNA
- CAGLIARI
- CAMPOBASSO
- CATANZARO
- FIRENZE
- GENOVA
- L'AQUILA
- MILANO
- NAPOLI
- PALERMO
- PERUGIA
- POTENZA
- ROMA
- TORINO
- TRENTO
- TRIESTE
- VENEZIA

Federico De Michelis

19 gennaio 2020 - ore 16:00