Meteo News - Editoriali

Meteo d'Inverno: GELO dalla SIBERIA, quando verrà? Già a dicembre?

Meteo d'Inverno. Sappiamo che gli episodi meteo invernali più eclatanti avvengono quando il freddo viene dalla Russia.

Più che freddo si può parlare tranquillamente di gelo, di quel gelo che viene portato - quando alcuni tasselli si incastrano alla perfezione - da quella struttura di Alta Pressione che nel gergo dei meteo appassionati viene definito "Orso Siberiano".

Quando "l'orso" allunga le sue fauci in Europa, dall'Adriatico arriva veramente il gelo. Si tratta di condizioni climatica anormali e che di certo non si ripetono frequentemente.

C'è anche un'altra possibilità, ovvero che il freddo arrivo direttamente dall'Artico russo. Anche in questo caso possiamo parlare di aria gelida, o comunque molto fredda. E' un'opzione che si realizza allorquando l'Alta Pressione delle Azzorre si spinge verso nordest, magari congiungendosi con l'Anticiclone Scandinavo.

La domanda è: potrebbe succedere qualcosa di simile a dicembre? La risposta è si, potrebbe. Chiaro che non possiamo esimerci dall'utilizzo del condizionale, ma le mappe previsionali lasciano intravedere - chi più chi meno - la possibilità che l'Alta Pressione delle Azzorre pieghi con decisione verso nordest. Quando? Verso l'ingresso in ultima decade, quindi appena prima del Natale.

Se così fosse l'aria fredda verrebbe da est, quindi potrebbe innescare un periodo invernale decisamente scoppiettante al punto tale da non escludere nevicate a bassissima quota in diverse zone d'Italia. Ma ovvio, si sta ragionando in termini probabilistici e quindi non date nulla per assodato. Dovremo necessariamente aggiornarci strada facendo e per questo vi chiediamo di restare in nostra compagnia anche nei prossimi giorni.

Tale prospettiva è stata tracciata anche dalle proiezioni sino all'Epifania disponibili nel nostro sito web:
Meteo sino Epifania: il peggior Dicembre da anni, freddo e maltempo.

Come più volte evidenziato, per il lungo termine è possibile solo tracciare linee di tendenza meteo climatiche, da confermare nel seguito.

Redazione Tempo Italia

7 dicembre 2017 - ore 17:30