logo tempoitalia

Meteo News - Meteo 15 giorni

Meteo d’Inverno irruento, con forte Maltempo

METEO SINO AL 5 MARZO 2020. Con l'arrivo di marzo, come abbiamo sottolineato più volte, si potrebbe verificare un vistoso cambiamento della circolazione atmosferica, con l'intrusione di masse d'aria fredda verso il Mediterraneo centrale e l'Italia. Ciò farebbe avviare una fase di acuto maltempo alternato una spiccata variabilità atmosferica.

Come solitamente succede, le previsioni a lungo termine sono da considerare come delle linee di tendenza, essendo comunque soggette ad ampie variazioni.
Tuttavia, sottolineiamo che da qualche giorno le proiezioni prospettano un cambiamento meteo rilevante. Ma il tema è davvero complesso, in quanto tutta l'evoluzione atmosferica del nostro Emisfero, appare alterata da fortissime anomalie del Vortice Polare.

La prima settimana di previsione, ovvero questo weekend e la settimana prossima, saranno caratterizzate inizialmente da una forte area di alta pressione. In questo fine settimana avremo temperature piuttosto elevate, mentre i primi giorni della prossima settimana si verificherà una graduale diminuzione della temperatura, verso metà settimana transiterà anche una perturbazione.

La perturbazione che transiterà metà settimana non darà fenomeni atmosferici rilevanti, senonché un sensibile rinforzo del vento. Si potrebbero avere rovesci e temporali dalle Venezie verso le regioni centrali e poi quelli meridionali. Non sono da escludere anche temporali.

Nel finire della settimana avremo una maggiore influenza delle correnti oceaniche, così che potrebbe verificarsi un peggioramento,, quando dovrebbe transitare una nuova perturbazione atmosferica, ma stavolta ben più intensa di quella precedente, inoltre si potrebbe formare un'area di bassa pressione proprio sull'Italia, stavolta assai profonda e dare origine a maltempo.
Ma le previsioni annunciano ancora novità: ulteriori perturbazioni potrebbero raggiungere l'Italia generando maltempo e freddo invernale.

Insomma dal prossimo fine settimana si potrebbe realizzare quella svolta atmosferica che abbiamo aspettato praticamente quasi tutto l'inverno, con una serie di intrusioni di aria fredda provenienti da nord, il transito di perturbazioni a carattere freddo e frequenti condizioni di maltempo.
La neve potrebbe fare la comparsa sull'arco alpino sino a quote medio-basse, ma anche sull'Italia peninsulare e insulare.

Se la previsione sarà confermata avremo vento forte, temperature in sensibile diminuzione e maltempo.

Ma attenzione, con marzo potremmo avere anche repentini aumenti della temperatura che anticiperanno il transito di perturbazioni. Ciò deriverà dal richiamo di masse d'aria calda provenienti dal Nord Africa.
Ciò andrebbe a confermare l'avvio di scambi di massa d'aria secondo i meridiani.

Ebbene, tra una settimana potrebbe arrivare l'inverno, anche se non ci aspettiamo valori rigidi come avremmo potuto avere in precedenza. Quindi, non parliamo di ondate di gelo.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d'Italia, oppure vai su CERCA la tua localita' nel campo form in alto alla pagina:

- ANCONA
- AOSTA
- BARI
- BOLOGNA
- CAGLIARI
- CAMPOBASSO
- CATANZARO
- FIRENZE
- GENOVA
- L'AQUILA
- MILANO
- NAPOLI
- PALERMO
- PERUGIA
- POTENZA
- ROMA
- TORINO
- TRENTO
- TRIESTE
- VENEZIA

Piero Luciani

22 febbraio 2020 - ore 12:27

Cerca per tag: alta pressione basse pressioni calo temperatura inverno tardivo meteo invernale