Meteo News - Focus Meteo

Meteo Italia: arrivano il CALDO e i primi 30 GRADI. Durata

Meteo Italia. Basta pioggia, basta freddo e basta parlare sempre e solo di temperature sotto la media del periodo. Siamo nel cuore di Maggio e la stagione estiva si fa sempre più vicina. E' giunta l'ora, dunque, di parlare un po' di CALDO e soprattutto di quello che potrebbe arrivare nel corso della nuova settimana. Vediamo allora cosa succederà e soprattutto dove colpirà questa possibile ondata di caldo.

Nonostante la solida e duratura stabilità atmosferica non sarà ancora di casa, le temperature cominceranno già ad aumentare da Martedì soprattutto al Centro Nord grazie ad un ritorno ad un tipo di tempo parzialmente più soleggiato.

Ma la fase più calda è attesa fra GIOVEDI' 23 e VENERDI' 24 Maggio quando una parziale influenza dell'Anticiclone africano farà sensibilmente lievitare le temperature. L'area maggiormente colpita sarà quella interna della Sardegna dove, soprattutto su Venerdì, i termometri potrebbero spingersi oltre i 30°C fino a toccare punte di 31-32°C.

L'aria calda nord africana si farà sentire anche sulle pianure del Nord con valori prossimi ai 25-26°C come a Milano, Trento, Bolzano, Ferrara e Bologna. Seguiranno a ruota, seppur con qualche grado in meno, alcune città del Centro come Firenze con valori intorno ai 23-24°C e Roma con 22-23°C.
L'aria calda non riuscirà invece ad interessare le altre zone del Paese dove le temperature si manterranno comunque molto miti.

Ma quanto durerà questa fase finalmente più normale per la stagione? Purtroppo, le notizie non sono buone cari amanti del caldo. Già da Venerdì al Nord cominceranno a farsi strada i segnali di nuovo peggioramento del tempo che coinvolgerà in seguito tutta l'Italia nel corso del successivo weekend quando, le temperature, saranno destinate a subire una nuova e generale diminuzione specie al Centro Nord.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d'Italia, oppure vai su CERCA la tua localita' nel campo form in alto alla pagina:

- ANCONA
- AOSTA
- BARI
- BOLOGNA
- CAGLIARI
- CAMPOBASSO
- CATANZARO
- FIRENZE
- GENOVA
- L'AQUILA
- MILANO
- NAPOLI
- PALERMO
- PERUGIA
- POTENZA
- ROMA
- TORINO
- TRENTO
- TRIESTE
- VENEZIA

Piero Luciani

20 maggio 2019 - ore 11:00