Meteo News - Focus Meteo

Meteo Italia: BEL TEMPO in consolidamento fino al giorno di PASQUA

Meteo Italia. L'Anticiclone africano si sta aprendo un ampio varco sull'area mediterranea che lo condurrà dritto dritto verso l'Italia. A dir il vero, in parte, l'ha già conquistata. Tuttavia, non riesce ancora a portare una totale stabilità atmosferica. Ne sono la testimonianza le note d'instabilità che si continuano a registrare su alcune zone del Paese con rovesci e temporali, che anche nella giornata di ieri hanno colpito alcune aree del Centro e del Sud.

Anche quella di oggi non sarà una giornata totalmente tranquilla per le medesime zone. Soprattutto nelle ore pomeridiane torneranno a svilupparsi alcuni temporali essenzialmente sulle zone montuose della Campania e della Calabria.
Sul resto del Paese, invece avremo una nuvolosità sparsa ma con ampie zone di sereno e soprattutto senza precipitazioni.

Da Giovedì, l'Anticiclone africano conquisterà con maggior convinzione tutto il nostro Paese ed il bel tempo diverrà via via sempre più protagonista. Lo scenario meteo proseguirà all'insegna della stabilità atmosferica fino a tutto il weekend di Pasqua, fase, per altro, contrassegnata da un netto aumento delle temperature.

In seguito, fra Lunedì di Pasquetta e martedì 23 Aprile, l'alta pressione nord africana comincerà a perdere di energia sotto la minaccia di un vortice di bassa pressione, il quale, dalla Penisola Iberica, comincerà a muoversi verso il Nord Africa attivando calde e umide correnti da Scirocco.

Questo evento sarà il preludio ad un graduale deterioramento delle condizioni atmosferica che diverranno via via nuovamente instabili. Al momento non ci attendiamo una vera e proprio ondata di maltempo ma, fra Mercoledì 24 Aprile e nei giorni successivi, l'Italia tornerà ad essere interessata da vari episodi d'instabilità accompagnati da rovesci e temporali distribuiti in modo molto irregolare anche se prevalentemente sulle regioni centro settentrionali.

Ci aggiorneremo in merito.

LINK veloce alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione, ma se non in elenco vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:

Meteo ANCONA
Meteo AOSTA
Meteo BARI
Meteo BOLOGNA
Meteo CAGLIARI
Meteo CAMPOBASSO
Meteo CATANZARO
Meteo FIRENZE
Meteo GENOVA
Meteo L'AQUILA
Meteo MILANO
Meteo NAPOLI
Meteo PALERMO
Meteo PERUGIA
Meteo POTENZA
Meteo ROMA
Meteo TORINO
Meteo TRENTO
Meteo TRIESTE
Meteo VENEZIA

Piero Luciani

17 aprile 2019 - ore 08:52