Meteo News - Focus Meteo

Meteo Italia: burrascoso al Nord Italia, ma altrove l'Africa si avvicina di nuovo

Meteo Italia. Se n'è andato il bel tempo in queste ultime 24 ore, con il caldo sole, il quale, si sta gradualmente oscurando sotto l'incalzare delle nubi. Le piogge e qualche temporale, hanno già raggiunto ieri molte zone del Sud e parte del Centro Italia per poi interessare in seguito anche il Nord. Vediamo dunque più nel dettaglio cosa accadrà dal punto di vista meteo nei prossimi giorni.

Oggi, la fase di maltempo andrà a concentrarsi al Nord con ancora forti piogge e temporali a ridosso delle Alpi e delle Prealpi piemontesi e a seguire su molti tratti del triveneto. Tempo chiuso e piovoso anche sul resto del Nord e su alcune zone del Centro come la Toscana, le Marche e il Lazio. Tempo discreto al Sud, salvo qualche nota d'instabilità sulla Campania.

Lo scenario meteo volgerà lentamente al miglioramento dalla tarda serata, dapprima al Centro e successivamente su parte del Nord nel corso della notte. Faranno accezione i settori più occidentali della Liguria, del Piemonte e della Lombardia dove il tempo continuerà a rimanere molto instabile. Calano le temperature al Nord e su gran parte del Centro. Clima ancora caldo invece sulle regioni meridionali.

Mercoledì e Giovedì, il vortice di bassa pressione presente sull'Italia, si sposterà leggermente verso Nord Ovest e concentrerà la sua azione soprattutto su Alpi, Prealpi e alta pianura padana dove saranno ancora possibili rovesci e temporali sparsi. Altrove il tempo si manterrà più tranquillo con spiccata variabilità sulle regioni centrali tirreniche e sulla Sardegna. Maggiori sprazzi di sole invece sull'area adriatica e al Sud con clima davvero molto caldo per via della persistenza dei venti da Scirocco.

Venerdì l'ulteriore spostamento del vortice depressionario richiamerà aria più fresca con venti di Maestrale. Ancora nubi e precipitazioni al Nord con possibile parziale coinvolgimento delle regioni centrali. Sole e un po' meno caldo al Sud.

Buone notizie per il weekend quando sembra riaffacciarsi all'Italia l'alta pressione che potrebbe mantenere condizioni generali di tempo più stabile su tutte le regioni salvo qualche residuo disturbo sull'area alpina del Nord Est.

LINK veloce alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione, ma se non in elenco vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:

Meteo ANCONA
Meteo AOSTA
Meteo BARI
Meteo BOLOGNA
Meteo CAGLIARI
Meteo CAMPOBASSO
Meteo CATANZARO
Meteo FIRENZE
Meteo GENOVA
Meteo L'AQUILA
Meteo MILANO
Meteo NAPOLI
Meteo PALERMO
Meteo PERUGIA
Meteo POTENZA
Meteo ROMA
Meteo TORINO
Meteo TRENTO
Meteo TRIESTE
Meteo VENEZIA

Piero Luciani

23 aprile 2019 - ore 11:54