Meteo News - Meteo 15 giorni

Meteo di Ferragosto con rottura dell’estate. Prima neve su Alpi

EVOLUZIONE METEO POSSIBILE AL 21 AGOSTO 2018
I centri meteo americano ed europeo prospettano per la settimana di Ferragosto un sensibile cambiamento delle condizioni atmosferiche. Una serie di perturbazioni provenienti dall'Oceano Atlantico potrebbe attraversare l'Italia e determinare un cambiamento del tempo, con temporali e precipitazioni anche di forte intensità.

Il cambiamento del tempo sarà accompagnato anche da una diminuzione della temperatura, che si porterebbe verso i valori medi del periodo, e solo localmente, specie laddove ci saranno temporali e precipitazioni anche durante le ore diurne, la temperatura scenderà sotto la media.

Sarà un'evoluzione, se confermata, non inedita, infatti negli ultimi anni proprio a cavallo di Ferragosto si sono avute condizioni meteo avverse, con temporali e piogge. In particolare citiamo il Ferragosto 2015, dove dopo settimane di calura insopportabile, si ebbe un repentino e acuto peggioramento.

Va comunque sempre rammentato che siamo in piena Estate, e che le fasi di tempo avverso hanno breve durata. E appunto, la durata del brutto tempo si riduce man mano che ci spostiamo verso sud, mentre aumenta verso il Nord Italia dove, per fine mese le condizioni meteo assumono caratteristiche pre-autunnali.

Le ultime previsioni meteo elaborate con l'ausilio dei principali modelli matematici indicano che tra il 13-14 Agosto un'area di bassa pressione potrebbe raggiungere il Nord Italia, e aprire una specie di breccia nell'anticiclone, lasciando quindi transitare un flusso d'aria oceanica verso tutto le nostre regioni, dove si avrebbe perciò un cambiamento repentino del tempo.

Insomma, il Ferragosto rischia di essere a tratti bagnato. Comunque, i fenomeni temporaleschi associati al cambiamento annunciato, generalmente potrebbero essere di breve durata, ciò vuol dire che ci sarà ampio spazio per schiarite e tempo soleggiato soprattutto nelle coste. Pertanto, le vacanze 2018 sono salve, come d'altronde succede ricorrentemente.

Sovente si associa la previsione di un temporale per maltempo generalizzato, quindi condizioni meteo avverse che inducono a rinunciare alla vacanza. Ma d'Estate, e lo stiamo girà evidenziando per la 3° volta in questa analisi, i temporali sono di breve durata.

Inoltre, con le basse pressioni che transiteranno sull'Italia, dovremmo avere anche un rinforzo del vento ed anche un aumento del moto ondoso. Ciò non succedeva nel Mar Mediterraneo centrale da parecchio tempo, tanto che le acque superficiali dei nostri bacini misurano circa 1-2°C sopra la norma.

Il cambiamento del tempo potrebbe riportare la neve sulle cime più elevate dell'arco alpino.

LINK veloce alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione, ma se non in elenco vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:

Meteo ANCONA
Meteo AOSTA
Meteo BARI
Meteo BOLOGNA
Meteo CAGLIARI
Meteo CAMPOBASSO
Meteo CATANZARO
Meteo FIRENZE
Meteo GENOVA
Meteo L'AQUILA
Meteo MILANO
Meteo NAPOLI
Meteo PALERMO
Meteo PERUGIA
Meteo POTENZA
Meteo ROMA
Meteo TORINO
Meteo TRENTO
Meteo TRIESTE
Meteo VENEZIA

Aggiornamenti e monitoraggio evoluzione meteo, 24 ore su 24, a cura dello Staff

Vi suggeriamo di diventare nostri fan per rimanere aggiornati:
- www.facebook.com/tempoitalia.it
- twitter.com/tempoitaliait

Federico De Michelis

8 agosto 2018 - ore 10:00