Meteo News - Focus Meteo

Meteo Italia: ci risiamo, altro VORTICE, altro MALTEMPO

Niente da fare, il meteo in Italia non trova un attimo di pausa. Se non piove al Nord, piove al Sud o viceversa. Stiamo vivendo una prima parte di maggio davvero singolare e non nemmeno nell'immediato futuro si scorgono cambiamenti di nota.

Oggi l'ennesimo vortice di bassa pressione intorno alla Sardegna porta nuove piogge e qualche temporale subito sul Nord Est, la Sardegna, e ancora una volta su molti settori delle regioni centro adriatiche e al Sud del Paese. Meglio andranno le cose sul Nord Ovest e sulla Toscana. Torna la neve sulla Alpi orientali ma anche sull'Appennino settentrionale a quote decisamente insolite per la stagione e come se non bastasse, ecco anche un bel calo delle temperature, così, giusto per non farci mancare nulla.

Domani il tempo tornerà però tranquillo al Centro Nord anche se in un contesto di spiccata variabilità e con clima che assumerà caratteristiche più consone alla stagione. Al Sud invece ancora tante nubi, piogge, rovesci e qualche temporale saranno all'ordine del giorno.

Venerdì, ecco che la circolazione atmosferica comincerà a subire un cambiamento. Cessano le correnti fredde da Nord ed arrivano quelle più umide e temperate atlantiche. Sarà proprio nel letto di queste nuove masse d'aria dove viaggerà una perturbazione pilotata da un nuovo vortice depressionario con centro motore sulla Spagna. Preludio ad un graduale peggioramento che avrà inizio fra il pomeriggio e la sera ad iniziare dai settori del Nord Ovest.

In seguito, l'area di bassa pressione si sposterà verso l'Italia ed il tempo sarà destinato a peggiorare su tutto il Nord e al Centro nel corso del weekend. Meglio andranno le cose invece al Sud dove l'Anticiclone sub tropicale riuscirà parzialmente a far sentire la sua calda e parziale stabilità. Insomma, avremo un'Italia divisa in due fra un fresco brutto tempo al Centro Nord ed un assaggio d'estate al Sud.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d'Italia, oppure vai su CERCA la tua localita' nel campo form in alto alla pagina:

- ANCONA
- AOSTA
- BARI
- BOLOGNA
- CAGLIARI
- CAMPOBASSO
- CATANZARO
- FIRENZE
- GENOVA
- L'AQUILA
- MILANO
- NAPOLI
- PALERMO
- PERUGIA
- POTENZA
- ROMA
- TORINO
- TRENTO
- TRIESTE
- VENEZIA

Piero Luciani

15 maggio 2019 - ore 11:00