logo tempoitalia

Meteo News - Meteo 7 giorni

Meteo Italia, cicloni a ridosso Alpi, sbuffi d’aria fredda

METEO SINO AL 23 FEBBRAIO 2020. L'Alta Pressione continua ad essere protagonista della gran parte del nostro Inverno meteorologico ormai destinato a concludersi entro circa due settimane. Il 1° Marzo inizierà la Primavera meteorologica, che nella prima fase si presenta generalmente molto instabile, con accentuate caratteristiche tardo autunnali.

Attualmente in Italia sta transitando una debole perturbazione che entro la giornata odierna attiverà forti venti. Avremo anche un calo della temperatura.

Durante la settimana si farà sentire un certo abbassamento della temperatura, per effetto dell'aria fredda che si è portata nell'Europa centrale, e che affluirà sull'Italia. Non avremo un'ondata di freddo, bensì la temperatura si porterà prossima alla media del periodo.

Insomma, proseguirà la fase climatica più mite rispetto alla norma.

In merito alla possibilità di piogge, queste saranno davvero basse, e limitate a piovaschi su talune zone esposte delle regioni tirreniche. Pioviggini si avranno sul Nord Ovest, altrove avremo precipitazioni esigue, e quindi proseguirà il periodo con forte deficit pluviometrico.


Dopo la fase meteo incerta dei primi giorni della settimana, prevarranno condizioni abbastanza buone sull'Italia, sia perché aumenterà di nuovo la pressione atmosferica, rimandando verso nord le perturbazioni oceaniche che in questa fase scorrono vivacemente nel centro e nord Europa. Insomma, l'Italia rimarrà a secco, e soprattutto di nuovo con temperatura superiore alla media del periodo.

Gli unici disturbi potranno essere il vento, che specie nei primi giorni della settimana soffierà sostenuto, con un breve periodo di burrasca sino a mercoledì nelle zone esposte. Ciò favorirà l'accentuazione della sensazione di fresco.

Più avanti si profila qualche novità, mentre il nostro sospetto è che con Marzo giungano colpi di coda di quell'Inverno che ad oggi non c'è proprio stato.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d'Italia, oppure vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:
- ANCONA

- AOSTA

- BARI

- BOLOGNA

- CAGLIARI

- CAMPOBASSO

- CATANZARO

- FIRENZE

- GENOVA

- L'AQUILA

- MILANO

- NAPOLI

- PALERMO

- PERUGIA

- POTENZA

- ROMA

- TORINO

- TRENTO

- TRIESTE

- VENEZIA

Giovanni De Luca

17 febbraio 2020 - ore 15:17

Cerca per tag: alta pressione temperatura diminuzione tempeste oceaniche