Meteo News - Focus Meteo

Meteo Italia: da un FREDDO weekend ad una CALDA SETTIMANA

Meteo Italia. La Primavera, per ora non si ferma, così come tutti gli improvvisi e repentini cambiamenti del meteo. Dal caldo al freddo, dal sole al brutto tempo. Insomma, dal punto di vista meteo climatico non abbiamo certo di che annoiarci con una stagione così dinamica.
Eppure nell'immaginario comune la Primavera è preludio di bella stagione.

Dopo un weekend davvero molto freddo, ecco che l'atmosfera torna a scaldarsi e questo per effetto di aria calda in risalita dal Nord Africa che ci proietterà all'interno di una fase governata proprio dall'Anticiclone africano.

Già da ieri, i primi segnali del suo arrivo si sono registrati al Nord e su molte zone dell'area tirrenica dove le temperature hanno già guadagnato qualche grado rispetto al fine settimana. Oggi, invece toccherà al Sud ed i settori centrali adriatici portare i termometri più in alto, mentre al Nord e su parte delle zone tirreniche, l'aumento termico subirà un temporaneo stop per effetto del transito di una debole perturbazione.

Sarà invece da Mercoledì, che l'Anticiclone africano comincerà a far seriamente lievitare le temperature su tutto Paese. Dalla giornata di Giovedì e fino a tutto Sabato, le temperature massime subiranno un costante aumento fino a raggiungere valori anche superiori alla media.

Al Nord e su gran parte dell'area centro tirrenica i valori massimi potranno toccare punte prossime ai 24-25°C in città come Milano, Bologna, Firenze e anche Roma. L'aumento delle temperature, si farà sentire ovviamente altresì sul resto del Paese anche se non si dovrebbero raggiungere punte come nelle zone prima citate.

Puntando lo sguardo verso prua, possiamo confermare una mite giornata anche quella di Pasqua dove le temperature massime potrebbero perdere solo qualche timido punticino sull'area tirrenica e al Nord Ovest. Una più avvertibile diminuzione delle temperature invece, si potrebbe registrare il giorno di Pasquetta per effetto di un possibile peggioramento delle condizioni meteo generale.

Ci aggiorneremo in merito.

LINK veloce alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione, ma se non in elenco vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:

Meteo ANCONA
Meteo AOSTA
Meteo BARI
Meteo BOLOGNA
Meteo CAGLIARI
Meteo CAMPOBASSO
Meteo CATANZARO
Meteo FIRENZE
Meteo GENOVA
Meteo L'AQUILA
Meteo MILANO
Meteo NAPOLI
Meteo PALERMO
Meteo PERUGIA
Meteo POTENZA
Meteo ROMA
Meteo TORINO
Meteo TRENTO
Meteo TRIESTE
Meteo VENEZIA

Piero Luciani

16 aprile 2019 - ore 13:00