Meteo News - Focus Meteo

Meteo Italia: dalla mitezza, ai temporali, la grandine, la neve sui monti


Meteo Italia. Il MITE CLIMA sarà presto un ricordo. L'Anticiclone africano è arrivato con prepotenza sul nostro Paese ed oltre a dispensare tanto sole, sta provocando un netto e generale aumento delle temperature. Fra Venerdì e Sabato si avranno le temperature più elevate con valori termici diurni che potranno toccare punte intorno ai 25°C su molti tratti della Pianura Padana. Valori intorno ai 23-24°C anche sulle aree tirreniche del Centro e sulle Isole Maggiori.

Discorso un po' diverso per le aree adriatiche dove le temperature massime non dovrebbero superare i 21-22°C in particolare sull'area centrale.
Siamo tuttavia dinnanzi ad una configurazione destinata a cambiare. Purtroppo, a tutt'oggi, giungono infatti ulteriori conferme circa un cambiamento del tempo atteso soprattutto fra il Lunedì di Pasquetta e Martedì 23 Aprile con un conseguente generale raffreddamento.

Facendo un passo indietro invece, ecco che la Domenica di Pasqua farà registrare un meteo ancora discreto, con i primi segnali del cambiamento, i quali, si avvertiranno solo al Sud, sulle due Isole Maggiori e sull'estremo Nord Ovest. Una maggior presenza di nubi infatti, provocherà un prima ma contenuta diminuzione delle temperature massime.

Nel giorno di Pasquetta, gran parte del Paese sarà sotto le nubi e anche qualche pioggia. Le temperature perderanno qualche altro punticino ad eccezione delle zone tirreniche del Centro, l'ovest della Sardegna ed i settori centro occidentali della Sicilia.

Crollano invece fino a 10°C in meno le temperature massime sulla giornata di Martedì a seguito di un netto e generale peggioramento che ci farà passare da una situazione climatica da maniche corte ad una dove sarà necessario indossare nuovamente indumenti più pesanti.

Ci aggiorneremo in merito.

LINK veloce alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione, ma se non in elenco vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:

Meteo ANCONA
Meteo AOSTA
Meteo BARI
Meteo BOLOGNA
Meteo CAGLIARI
Meteo CAMPOBASSO
Meteo CATANZARO
Meteo FIRENZE
Meteo GENOVA
Meteo L'AQUILA
Meteo MILANO
Meteo NAPOLI
Meteo PALERMO
Meteo PERUGIA
Meteo POTENZA
Meteo ROMA
Meteo TORINO
Meteo TRENTO
Meteo TRIESTE
Meteo VENEZIA

Piero Luciani

20 aprile 2019 - ore 07:00