logo tempoitalia

Meteo News - Focus Meteo

Meteo Italia, di botto PRIMAVERA apparente, ma subito INVERNO

Nonostante il venerdì abbia fatto registrare ancora parecchia instabilità sul fronte meteo, l'attenuazione delle correnti fredde ha provocato un netto aumento delle TEMPERATURE con un guadagno di circa 6-7°C su molte regioni del Paese.

Nel corso del weekend  il quadro termico è destinato a far registrare un ulteriore aumento fino a tornare su valori tipicamente primaverili anche se sarà solo una breve parentesi.

Già nel corso di sabato si registrerà un'altra risalita dei termometri che raggiungeranno picchi fino di 18-19°C su molte città del Nord come Milano, Bologna ed anche su alcune del Centro come ad esempio Firenze.

Al Sud e sull'area adriatica centrale invece, le temperature si manterranno meno miti a causa di una maggior presenza di nubi e qualche precipitazione.

Domenica le colonnine di mercurio guadagneranno ancora qualche punticino e ancora una volta soprattutto al Centro-Nord con punte anche di 21-22°C nelle valli alpine lombarde e trentine. Intorno ai 20°C si salirà inoltre sulla Val Padana e su molti tratti del Centro. Qualche grado in meno al Sud sempre a causa d una maggior ingerenza del tempo incerto. 

Come già anticipato questa parentesi di PRIMAVERA durerà davvero pochissimo in quanto già da lunedì nuove masse d'aria fredda in arrivo dal nord Europa riporteranno non solo il brutto tempo ma anche un ritorno ad un clima via via sempre più freddo che ci accompagnerà fino a metà della settimana.

Saremo più precisi in merito nei prossimi aggiornamenti.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d'Italia, oppure vai su CERCA la tua localita' nel campo form in alto alla pagina:
- ANCONA

- AOSTA

- BARI

- BOLOGNA

- CAGLIARI

- CAMPOBASSO

- CATANZARO

- FIRENZE

- GENOVA

- L'AQUILA

- MILANO

- NAPOLI

- PALERMO

- PERUGIA

- POTENZA

- ROMA

- TORINO

- TRENTO

- TRIESTE

- VENEZIA

Piero Luciani

28 marzo 2020 - ore 09:10

Cerca per tag: aria fredda improvvisamente caldo maltempo previsioni meteo temporali sparsi