Meteo News - Focus Meteo

Meteo Italia: dopo Pasquetta 30°C in alcune località

Meteo Italia. Dopo il freddo dello scorso weekend che ha colpito l'Italia, la nuova settimana è iniziata all'insegna di una generale ripresa dal punto di vista climatico. Le temperature hanno già guadagnato in media 6-10°C rispetto a Domenica delle Palme, un aumento che si è registrato soprattutto al Nord e sui versanti tirrenici del Centro.

Ora, è giunto il momento di rispolverare le maniche corte cari Lettori, in quanto, ecco presentarsi il nuovo protagonista dello scenario meteo climatico sull'Italia. Diamo il benvenuto all'ormai famigerato Anticiclone africano, il quale, con il suo carico d'aria calda, farà impennare ulteriormente i termometri. Vediamo più nel dettaglio.

Oggi, le temperature massime guadagneranno 2-3°C rispetto alle precedenti 24 ore e questo soprattutto al Nord e sui settori tirrenici del Centro. Il Sud invece, rimarrà ancora in attesa stante la probabilità di qualche residuo disturbo in particolare sul versante tirrenico.

Sarà soprattutto da domani, Giovedì 18 Aprile, quando l'alta pressione si farà sentire in modo più netto sull'Italia portando un generale aumento termico anche sulle regioni meridionali.

Nel corso del weekend di Pasqua, molte città d'Italia faranno registrare valori nuovamente superiori alla media stagionale con punte di 25-26°C su città come Milano, Bologna, Firenze fino a Roma e Napoli. Attenzione però, in quanto, nei giorni subito dopo Pasquetta, una depressione si sposterà dalla Spagna verso il nord Africa richiamando intense e calde correnti da Scirocco che potrebbero colpire la Sicilia e l'area ionica facendo schizzare i termometri fino a valori prossimi ai 30°C.

Questa calda configurazione tuttavia, potrebbe essere il segnale di un cambiamento delle condizioni meteo climatiche generale, le quali, potrebbero tornare ad assumere maggior dinamismo con un tipo di tempo più capriccioso e soprattutto con temperature in moderata flessione. Su questo punto, ci aggiorneremo nei prossimi articoli.

Ci aggiorneremo in merito.

LINK veloce alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione, ma se non in elenco vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:

Meteo ANCONA
Meteo AOSTA
Meteo BARI
Meteo BOLOGNA
Meteo CAGLIARI
Meteo CAMPOBASSO
Meteo CATANZARO
Meteo FIRENZE
Meteo GENOVA
Meteo L'AQUILA
Meteo MILANO
Meteo NAPOLI
Meteo PALERMO
Meteo PERUGIA
Meteo POTENZA
Meteo ROMA
Meteo TORINO
Meteo TRENTO
Meteo TRIESTE
Meteo VENEZIA

Piero Luciani

17 aprile 2019 - ore 09:09