Meteo News - Focus Meteo

Meteo Italia: ecco l’ANTICICLONE AFRICANO. Sarà una calda settimana di PASQUA

Meteo Italia. Si allontana verso le isole greche il vortice di bassa pressione che ha trasformato il fine settimana in una parentesi dai connotati quasi invernali gran parte del Paese. La fredda fase di maltempo dunque ha ormai abbandonato l'Italia, e le prospettive future pare siano rivolte al bel tempo ed al ritorno del clima mite grazie alla rimonta dell'Anticiclone africano. Questo per alcuni giorni, poi vedremo nel meteo lungo termine.

Ancora un po' di pazienza per oggi a causa di residui disturbi che si attarderanno al Sud, eredità del precedente peggioramento. Altre note d'incertezza si registreranno sull'estremo Nord Ovest e sul medio ed alto Tirreno per effetto di una moderata perturbazione, la quale riuscirà a provocare fenomeni sparsi essenzialmente fra la Valle d'Aosta, la Lombardia occidentale ed il Piemonte.

Tra Mercoledì e Giovedì invece, ecco che l'Anticiclone africano comincerà a prendere ulteriore energia e nel contempo avanzerà più deciso verso la nostra Penisola con conseguente ritorno alla stabilità atmosferica e temperature in generale aumento.

Se tutto verrà confermato, l'alta pressione sub tropicale resterà ben salda sull'Italia almeno fino a tutta la giornata di Sabato 20 Aprile. Domenica di Pasqua, la situazione meteo, dovrebbe rimanere ancora relativamente tranquilla anche se da ovest avanzeranno delle nubi collegate ad una perturbazione.

Nel pomeriggio ed in serata infatti è atteso un moderato aumento della nuvolosità sulla Sardegna, sull'Area tirrenica centrale e su tutto il Nord Ovest, preludio ad un possibile peggioramento atteso nel giorno di Pasquetta.

A ovest della Spagna infatti troveremo un'area di bassa pressione che comincerà a muovere i suoi passi verso est e dunque verso il nostro Paese inviando, come detto, la perturbazione prima citata, la quale raggiungerà gran parte del Paese fra Lunedì e Martedì.

Anche nei giorni successivi, il meteo sembra voler mantenere una forte incertezza specie sui versanti tirrenici, le Isole Maggiori e gran parte del Nord specie i settori ovest.

Sugli sviluppi del tempo che ci attendono per i giorni di Pasqua, avremo comunque modo di aggiornarci.

Ci aggiorneremo in merito.

LINK veloce alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione, ma se non in elenco vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:

Meteo ANCONA
Meteo AOSTA
Meteo BARI
Meteo BOLOGNA
Meteo CAGLIARI
Meteo CAMPOBASSO
Meteo CATANZARO
Meteo FIRENZE
Meteo GENOVA
Meteo L'AQUILA
Meteo MILANO
Meteo NAPOLI
Meteo PALERMO
Meteo PERUGIA
Meteo POTENZA
Meteo ROMA
Meteo TORINO
Meteo TRENTO
Meteo TRIESTE
Meteo VENEZIA

Piero Luciani

16 aprile 2019 - ore 07:15