logo tempoitalia

Meteo News - Focus Meteo

Meteo Italia: FORTE MALTEMPO, FREDDO, poi lenta ripresa termica

Il meteo a livello italiano rimarrà perturbato ancora per un po': in queste ore è in atto un'intensa fase di maltempo al Nord (in particolare Nord-Ovest), ma il brutto tempo traslerà gradualmente verso sud-est col passare dei giorni.
Se da martedì e in particolare mercoledì il sole farà capolino sulle regioni settentrionali, al Centro e in particolar modo al Sud le piogge e i temporali continueranno a insistere per più giorni, fino a sabato prossimo.

Il meteo sarà nel complesso freddo, con temperature decisamente sotto media laddove ci sarà la fase più acuta di maltempo, ma anche nei giorni successi il freddo farà da padrone, a causa di un richiamo di venti freddi orientali, dapprima in Pianura Padana e via via verso le adriatiche e il Meridione.


Intensa fase di piogge per l'Italia, ma nel medio termine farà capolino il sole.

Quando ci sarà una fase meteo più stabile? Al Nord già da mercoledì, sebbene fredda al mattino e nottetempo, altrove gradualmente, da venerdì o domenica, a seconda se parliamo del Centro o del Sud-Est.

Molto probabilmente, tutta l'Italia nel suo complesso ne uscirà tra sette giorni, sul finire della prima decade di aprile: il mese centrale della primavera ha tutte le carte in regola per mostrare episodi di maltempo e freddo tardivo, ma anche di anticicloni e fasi miti. I lettori più attenti ricorderanno le nostre tendenze meteo a lungo termine e stagionali, nelle quali illustravamo un'importante altalena termica e pluviometrica, le quali si stanno puntualmente verificando.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d'Italia, oppure vai su CERCA la tua localita' nel campo form in alto alla pagina:

- ANCONA
- AOSTA
- BARI
- BOLOGNA
- CAGLIARI
- CAMPOBASSO
- CATANZARO
- FIRENZE
- GENOVA
- L'AQUILA
- MILANO
- NAPOLI
- PALERMO
- PERUGIA
- POTENZA
- ROMA
- TORINO
- TRENTO
- TRIESTE
- VENEZIA

Davide Santini

30 marzo 2020 - ore 07:00

Cerca per tag: meteo prossimi giorni previsioni meteo primavera 2020