Meteo News - Meteo 15 giorni

METEO 15-21 Dicembre: clima inclemente, NEVE anche in pianura, MOLTO FREDDO

EVOLUZIONE METEO E CLIMATICA 15-21 DICEMBRE
Il quadro meteo climatico, stante gli ultimissimi aggiornamenti dei modelli matematici di previsione, resta immutato ovvero dovrebbe proporci una prosecuzione di quegli scenari prettamente invernali osservati sinora. Chiaramente non mancheranno pause tra un'irruzione e l'altra, ma diciamo che dovrebbero intervenire altre incursioni d'aria fredda capaci di sviluppare vortici di bassa pressione e quindi di dar luogo a maltempo. Ora cerchiamo di capire quale sarà la dinamica atmosferica che darebbe luogo a tutto ciò.

L'ANTICICLONE DELLE AZZORRE
Protagonista mancata dell'estate - a favore dell'Alta Africana - l'Alta Pressione delle Azzorre se ne rimarrà arroccata tra l'Atlantico occidentale e la Penisola Iberica. Da quella posizione, come ricordato più volte, se le condizioni lo permetteranno continuerà a spingersi verso nord - o almeno ci proverà - solleticando le masse fredde dell'Artico. Freddo che i impadronirà di una larga fetta del Vecchio Continente e che a fasi alterne riuscirà a penetrare sui nostri mari. Attenzione perché nel periodo di previsione, quindi nella settimana che andrà a precedere il Natale, la struttura anticiclonica potrebbe piegare verso nordest andando a risucchiare aria ancor più fredda dai quadranti orientale e se ciò avvenisse si andrebbe a realizzare una fase invernale sicuramente più incisiva.

IL TREND METEO CLIMATICO DEL LUNGO TERMINE
Volendo stilare un trend meteo climatico non ci si può esimere dall'uso del condizionale. Diciamo che stiamo giungendo a un bivio importante, bivio che ci dirà quali saranno le sorti non soltanto di dicembre ma dell'intera stagione invernale. Ed è per questo che le proiezioni dei modelli matematici di previsione, indicanti l'intervento di altri impulsi d'aria fredda, saranno fondamentali. Diciamo che si prospettano scenari tipicamente invernali, anche a ridosso del Natale e come detto non escludiamo l'esacerbazione del freddo con intervento di masse d'aria dai quadranti orientali.

CONCLUSIONI
Tutto lascia pensare che gran parte del mese di dicembre vada a proporci condizioni atmosferiche tipicamente invernali. E' da tempo, lo ripetiamo costantemente, che non osservavamo scenari di questo tipo. Gli ultimi inverni, purtroppo verrebbe da dire, sono stati spesso avari di soddisfazioni. Certo, non sono mancati degli episodi importanti - ad esempio le forti nevicate del gennaio scorso - ma si trattava sovente di voci fuori dal coro. Ora staremo a vedere quel che accadrà, i presupposti per l'ottimismo ci sono, speriamo che il tutto trovi riscontro nella realtà dei fatti.

LINK veloce alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione, ma se non in elenco vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:
Meteo ANCONA
Meteo AOSTA
Meteo BARI
Meteo BOLOGNA
Meteo CAGLIARI
Meteo CAMPOBASSO
Meteo CATANZARO
Meteo FIRENZE
Meteo GENOVA
Meteo L'AQUILA
Meteo MILANO
Meteo NAPOLI
Meteo PALERMO
Meteo PERUGIA
Meteo POTENZA
Meteo ROMA
Meteo TORINO
Meteo TRENTO
Meteo TRIESTE
Meteo VENEZIA

Ivan Gaddari

8 dicembre 2017 - ore 14:20