logo tempoitalia

Meteo News - Focus Meteo

Meteo Italia, improvvisa SVOLTA: nubifragi e CALDO africano

Meteo Italia. Secondo il calendario abbiamo da poco superato la metà di ottobre. Siamo dunque nel cuore della stagione autunnale, ma in molte regioni d'Italia indossiamo ancora indumenti estivi.

Le temperature si mantengono sopra la media del periodo su tutto il Paese e nei prossimi giorni le cose potrebbero addirittura aggravarsi. Insomma, l'autunno è in affanno e potrebbe addirittura andare ulteriormente in crisi. La ragione va ricercata nell'ormai certo ritorno dell'anticiclone africano, pronto ad avvolgerci con il suo carico di caldo fuori stagione.

Iniziamo il nostro viaggio da oggi quando avremo un meteo capriccioso sul Nordovest con piogge su Val d'Aosta, Lombardia, Piemonte e soprattutto sulla Liguria, con un quadro termico non certo freddo, anzi le temperature continueranno a rimanere poco consone al periodo. Tra Liguria e aree Prealpine occidentali, non sono da escludere piogge anche di forte intensità, temporalesche in Liguria.

Altrove, le condizioni di bel tempo dovute ai primi tiepidi respiri dell'alta pressione nordafricana, faranno già leggermente lievitare i termometri con punte di 22-23°C al Nordest, di 24-25°C al Centro e fino a 26-27°C, se non oltre, al Sud e sulle due Isole Maggiori.

In seguito, un profondo vortice di bassa pressione in discesa dal Regno Unito verso la Spagna, richiamerà intensi venti di Scirocco, i quali, se da un lato porteranno le nubi e le piogge al Nordovest e su alcuni tratti dell'area tirrenica, dall'altro gonfieranno gradualmente l'alta pressione che porterà il caldo ed il bel tempo specialmente al Centro Sud.

Nel corso del weekend, ad esclusione delle regioni del Nord e marginalmente dell'area tirrenica del Centro, registreremo temperature praticamente estive, soprattutto domenica, quando su alcuni tratti interni della Sardegna si potranno raggiungere picchi oltre i 30°C, 27-28°C al Centro come a Roma, Firenze e fino a 24-25°C sulla Val Padana centro orientale.

Con l'inizio della prossima settimana le cose non cambieranno più di tanto e per vedere un generale mutamento delle condizioni meteo-climatiche, bisognerà forse attendere la metà della settimana. Ma di questo ce ne occuperemo in altri editoriali.

LINK veloce alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione, ma se non in elenco vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:

- ANCONA
- AOSTA
- BARI
- BOLOGNA
- CAGLIARI
- CAMPOBASSO
- CATANZARO
- FIRENZE
- GENOVA
- L'AQUILA
- MILANO
- NAPOLI
- PALERMO
- PERUGIA
- POTENZA
- ROMA
- TORINO
- TRENTO
- TRIESTE
- VENEZIA

Piero Luciani

18 ottobre 2019 - ore 07:00