logo tempoitalia

Meteo News - Focus Meteo

Meteo Italia, inizio settimana graffiato dalla Tempesta Dennis

Le condizioni meteo della settimana che inizia saranno influenzate da una forte area di bassa pressione che sta interessando l'Europa centro settentrionale: la tempesta Dennis.

In Italia non avremo particolari fenomeni, se non un rinforzo del vento sui crinali alpini e nelle zone esposte. Non è attesa una tempesta di vento come quella che si era avuta circa una settimana fa col passaggio della precedente tempesta europea.

Tuttavia, la perturbazione associata, determinerà un aumento della nuvolosità già a partire da oggi, con la possibilità in tarda serata delle prime precipitazioni che si avranno sul settore nordoccidentale, specialmente sulla Liguria e la Toscana del Nord.

Ancora una volta avremo precipitazioni davvero deboli, queste si spingeranno anche le zone interne del Centro Italia rivolte al Mar Tirreno, così come un po' su tutto il settore nordoccidentale: è attesa una debole precipitazione su Torino e Milano. Nulla più di ciò.

Sulle Alpi si potrebbero avere delle spruzzate di neve, ma non a quote molto basse, in quanto l'aria fredda giungerà successivamente al transito della perturbazione oceanica.

Abbiamo parlato di un rinforzo del vento, questo determinerà vento di burrasca fin sino al mare di Corsica e di Sardegna, dove le raffiche in alto mare potrebbero raggiungere anche i 120 km/h nella serata di lunedì. Tra domani e martedì, il vento tenderà a rinforzare anche sul canale di Sardegna, mentre la giornata di martedì soprattutto sull'adriatico centro-meridionale Sud Italia. Ma non sono previste particolari burrasche di vento.

Dopo il transito della perturbazione è atteso un sensibile aumento della pressione atmosferica, le condizioni meteo tenderanno a migliorare, riportando il clima dalle sembianze di primavera che ormai si è stabilito sull'Italia. A differenza degli scorsi giorni, però avremo una diminuzione della temperatura, specie nelle ore notturne, con la possibilità di deboli gelate in pianura.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d'Italia, oppure vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:
- ANCONA

- AOSTA

- BARI

- BOLOGNA

- CAGLIARI

- CAMPOBASSO

- CATANZARO

- FIRENZE

- GENOVA

- L'AQUILA

- MILANO

- NAPOLI

- PALERMO

- PERUGIA

- POTENZA

- ROMA

- TORINO

- TRENTO

- TRIESTE

- VENEZIA

Alessandro Arena

16 febbraio 2020 - ore 12:43

Cerca per tag: bufera di vento calo temperatura perturbazione oceanica