logo tempoitalia

Meteo News - Focus Meteo

Meteo Italia: IRRAGIONEVOLE WEEKEND, dai 30°C al forte Maltempo. Previsioni

Siamo ormai alle porte del fine settimana, ed il meteo è pronto a sorprenderci con un BIZZARRO WEEKEND. Sabato e domenica infatti saranno caratterizzati sia dal maltempo che dal caldo fuori stagione, con punte fino a 30°C. Vediamo nel dettaglio le previsioni.

Già in altri editoriali vi abbiamo descritto nel dettaglio la situazione generale, con il vortice di bassa pressione in discesa dal Regno Unito e diretto verso la Spagna. In risposta ecco i caldi venti di Scirocco che porteranno da un lato d'Italia il maltempo, e dall'altro il caldo fuori stagione.

Ma andiamo con ordine: oggi, vigilia del weekend, avremo già i primi disturbi su gran parte del Nord Italia, ma con piovaschi concentrati essenzialmente sul comparto alpino e sul Nordovest specie fra Piemonte e Liguria. Altrove il meteo si manterrà tranquillo con temperature in lieve aumento specie al Sud e sulle due Isole Maggiori. Iniziano a rinforzare in venti da Scirocco, ed nei mari il moto ondoso sarà in aumento, specie sul basso Tirreno e tra il mare di Sardegna e di Sicilia.

Sabato: primo step del weekend sotto nubi minacciose al Nordovest con piogge e temporali concentrati specie su alta Lombardia, Val d'Aosta, Piemonte e Liguria. Nel corso della giornata piogge sparse e qualche isolato temporale potranno colpire inoltre i settori settentrionali della Toscana. Piogge sono attese anche in Valle Padana occidentale. Per intenderci, pioverà su Torino e Milano.

Sul resto d'Italia avremo una prevalenza di tempo abbastanza soleggiato, con caldo in accentuazione soprattutto sulla Sardegna, dove si potranno toccare su alcuni tratti dell'area interna valori prossimi ai 28-30°C. Temperature in aumento comunque anche sul resto del Sud, sulle centrali adriatiche e su alcuni tratti della Val Padana centro orientale. Forti venti di Scirocco e moto ondoso in ulteriore aumento si avrà su medio e basso Tirreno, area ionica e basso Adriatico.

Domenica il quadro meteorologico non farà registrare particolari variazioni con un reiterato maltempo, sempre concentrato sul Nordovest, con piogge e temporali fino al nord della Toscana. Sempre nelle aree montane del Nord ed in Liguria, persisterà il rischio di piogge di forte intensità, temporaneamente in estensione alla Valle Padana occidentale.
Ancora ben soleggiato sarà il meteo sul resto d'Italia, con caldo fuori stagione fino a 30°C sulle zone interne della Sardegna.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d'Italia, oppure vai su CERCA la tua localita' nel campo form in alto alla pagina:

- ANCONA
- AOSTA
- BARI
- BOLOGNA
- CAGLIARI
- CAMPOBASSO
- CATANZARO
- FIRENZE
- GENOVA
- L'AQUILA
- MILANO
- NAPOLI
- PALERMO
- PERUGIA
- POTENZA
- ROMA
- TORINO
- TRENTO
- TRIESTE
- VENEZIA

Piero Luciani

18 ottobre 2019 - ore 11:00