logo tempoitalia

Meteo News - Meteo 15 giorni

Meteo Italia, irruenta perturbazione di fine Inverno

METEO SINO AL 29 FEBBRAIO 2020. Nel periodo di analisi non è attesa la rottura di quel periodo anticiclonico che sta determinando una fortissima anomalia climatica. Si potrebbe avere il transito incipiente e di breve durata di aria fredda nord oceanica associato ad una perturbazione, ma non una cambiamento di linea di tendenza.

Insomma, l'Inverno meteorologico 2019/2020 si concluderà molto probabilmente senza ondate di freddo sull'Italia, con un Dicembre piovoso e mite, molto nevoso sulle Alpi, seguito da una condizione atmosferica di stallo per la permanenza delle Alte Pressioni, mentre nelle regioni polari abbiamo osservato un'eccezionale vitalità e potenza del Vortice Polare che in queste ultime due settimane sta favorendo la genesi di tempeste di eccezionale intensità nell'Atlantico settentrionale.

Ci stiamo avviando verso una nuova criticità, dove si potrebbero manifestare le sempre ancor maggiori contrasti termici, che potrebbero dare genesi a improvvise burrasche.

La Primavera potrebbe risentire delle forti anomalie invernali, ma per lo vedremo in altri approfondimenti.

In merito al fine mese Febbraio, indicavamo come probabile un breve periodo di maltempo, associato presumibilmente ad un impulso d'aria oceanica. Questo potrebbe innescare la genesi di temporali su molte regioni d'Italia.

Ed i temporali potrebbero essere il nuovo fenomeno meteo di cui parleremo nel futuro. Mentre, per quanto concerne l'Alta Pressione, questa potrebbe estendersi all'Italia dopo una breve tregua.

Ed ecco che gli auspici di una Primavera precoce sembrano sempre più confutati dalle previsioni meteo.
D'altronde nelle regioni centro meridionali viene segnalata una diffusa fioritura dei prati, come se fossimo nei primi giorni d'Aprile. Sulle Alpi, dalla neve sbucano i primi segnali di Primavera. E la neve sulle Alpi continua a cedere.

Ora come ora ci dovremmo preoccupare di avere le piogge, non più il freddo invernale, anche se in condizioni come quella che viviamo, il colpi di coda dell'Inverno sono altamente probabili.

Ci aggiorneremo con i prossimi appuntamenti.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d'Italia, oppure vai su CERCA la tua localita' nel campo form in alto alla pagina:

- ANCONA
- AOSTA
- BARI
- BOLOGNA
- CAGLIARI
- CAMPOBASSO
- CATANZARO
- FIRENZE
- GENOVA
- L'AQUILA
- MILANO
- NAPOLI
- PALERMO
- PERUGIA
- POTENZA
- ROMA
- TORINO
- TRENTO
- TRIESTE
- VENEZIA

Piero Luciani

17 febbraio 2020 - ore 17:20

Cerca per tag: alta perturbazione irruzione aria fredda primavera precoce