Meteo News - Focus Meteo

METEO ITALIA: minacciosa perturbazione su Mediterraneo, previsione


Le condizioni meteo in Italia sono tranquille, mentre le nubi di un cambiamento del tempo si portano verso i cieli della Sardegna meridionale e della Sicilia occidentale.

La foto del Meteosat prospetta un peggioramento di ragguardevole entità, che all'apparenza è in rotta verso l'Italia.

Ma con l'aiuto dei modelli matematici di previsione, acquisiamo delle utili informazioni che enunciano la rotta della perturbazione, gli effetti sul tempo atmosferico che ci saranno, e che sono ben diversi dall'impressione che dà la foto satellitare alquanto minacciosa.

L'evoluzione del fronte perturbato vedrà raggiungere dapprima la Sardegna, dove ci saranno piogge e temporali sparsi, poi le regioni tirreniche centro meridionali e la Sicilia. Ma nel corso del fine settimana sarà coinvolto dal peggioramento tutto il Centro ed il Sud Italia, con piogge e temporali sparsi. Non sono attese piogge continue.

Domenica, corpi nuvolosi forieri di pioggia si porteranno ancora più a nord, e attiveranno una condizione meteo di "instabilità atmosferica", che favorirà la genesi sul Nord Italia di rovesci e temporali, che localmente potranno assumere forte intensità.

Ma ancora, sempre i modelli matematici di previsione, prospettano che i cieli italiani saranno interessati dal pulviscolo proveniente dal deserto del Sahara.

La pioggia che cadrà, soprattutto all'inizio dell'evento, sarà mista al pulviscolo in sospensione, e potrete scorgere traccia sulle superfici come le automobili. Le aree d'Italia che potrebbero essere interessate da questo fenomeno meteo sono quelle del Centro e Sud, la Sardegna e la Sicilia.

Federico De Michelis

14 aprile 2018 - ore 10:28