logo tempoitalia

Meteo News - Focus Meteo

Meteo Italia: perturbazione giunge da ovest

Meteo che cambia di nuovo, una perturbazione raggiunge la Francia, e tenderà nelle prossime 24- 48 ore a raggiungere la parte settentrionale dell'Italia. Sono attese precipitazioni a carattere nevoso sulle regioni alpine, che potrebbero sconfinare sino a quelle prealpine. Qualche pioggia potrebbe giungere anche in Valle Padana.

Nel resto d'Italia avremo un aumento della nuvolosità, con un rinforzo del vento.

La perturbazione transiterà in un'area con valori di pressione nella norma, infatti si è attenuato il potentissimo anticiclone che interessava Italia e l'Europa.
Dell'alta pressione rimane un'area sulla Penisola iberica, poi a est in territorio asiatico della Turchia orientale. Un altare di alta pressione, ma di lieve entità, si trova nella Scandinavia nord-orientale.

Altrove la pressione atmosferica è generalmente inferiore alla media, con vari centri di bassa pressione anche piuttosto profondi in specie sull'Atlantico, con la depressione d'Islanda particolarmente profonda, che invia continue perturbazioni verso l'Europa settentrionale e le Isole Britanniche.

Forti tempeste continuano ad interessare i mari più settentrionali dell'Europa, vento di tempesta spesso soffia in Islanda, dove si sono avute anche ingenti nevicate. Il grande maltempo interessa con elevata frequenza anche la Scandinavia.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d'Italia, oppure vai su CERCA la tua localita' nel campo form in alto alla pagina:

- ANCONA
- AOSTA
- BARI
- BOLOGNA
- CAGLIARI
- CAMPOBASSO
- CATANZARO
- FIRENZE
- GENOVA
- L'AQUILA
- MILANO
- NAPOLI
- PALERMO
- PERUGIA
- POTENZA
- ROMA
- TORINO
- TRENTO
- TRIESTE
- VENEZIA

Piero Luciani

27 gennaio 2020 - ore 09:41