logo tempoitalia

Meteo News - Focus Meteo

Meteo Italia, prove di crisi dell'Alta Pressione

L'Alta Pressione che da tempo interessa l'Italia appare quest'oggi in crisi: vista dal Meteosat sembra d'essere stritolata dall'enorme perturbazione europea che deriva dai resti di quella grande tempesta che ha interessato mezza Europa. Ci riferiamo a Dennis, la terza tempesta di quest'anno in Europa.

La perturbazione nella parte meridionale ha perso consistenza, e man mano che si porta sull'Italia, l'Alta Pressione ne dissolve le nubi. Ma nel frattempo, una densa coltre nuvolosa copre i cieli del Nord Italia, dove su alcune località ci sono pioviggini e piogge. In Valle Padana è anche segnalata nebbia e foschia densa.

Il Meteosat ci mostra una densa nuvolosità che copre i cieli di tutto il Mar Mediterraneo occidentale. Non sono nubi foriere di maltempo, bensì nubi medio basse, che si sono formate per contrasto termico tra l'aria in quota oceanica, e quella mediterranea.

Insomma, non c'è quel maltempo che ha interessato il centro nord Europa in rotta verso l'Italia. Il nostro Paese patirà al massimo gli effetti di un aumento del vento, di nubi passeggere con piovaschi, ed un calo della temperatura che è attualmente altissima per il periodo. Infatti stiamo registrando valori medi ormai primaverili, eppure è ancora Inverno.

Oggi e domani avremo un aumento delle nubi anche sul resto d'Italia, ma sopratutto un rinforzo del vento che sarà accompagnato da un abbassamento dei valori termici. Ma difficilmente la temperatura si porterà verso la norma stagionale.



LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d'Italia, oppure vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:
- ANCONA

- AOSTA

- BARI

- BOLOGNA

- CAGLIARI

- CAMPOBASSO

- CATANZARO

- FIRENZE

- GENOVA

- L'AQUILA

- MILANO

- NAPOLI

- PALERMO

- PERUGIA

- POTENZA

- ROMA

- TORINO

- TRENTO

- TRIESTE

- VENEZIA

Piero Luciani

17 febbraio 2020 - ore 10:16

Cerca per tag: anomalia termica calo temperatura dennis perturbazione oceanica ventoso