Meteo News - Focus Meteo

Meteo Italia: QUEL TEPORE di PRIMAVERA che non durerà

Meteo Italia. Si respira nuovamente aria di Primavera in questi giorni. L'anticiclone nord africano si è ripreso con prepotenza il controllo dello scenario meteorologico su tutto il nostro Paese. Il bel tempo è il protagonista ed ovviamente ne hanno subito approfittato le temperature per tornare su valori assai gradevoli a tratti anche molto miti al Nord e sui versanti tirrenici.

All'orizzonte, tuttavia, si intravede un nuovo cambio della circolazione generale. Come già avevamo scritto in precedenti editoriali, proprio a cavallo del giorno di Pasqua, un vortice di bassa pressione comincerà ad invadere gradualmente il tratto di mare che separa il basso Tirreno dal Nord Africa. Tale depressione sarà responsabile di un richiamo di intensi venti caldi da Scirocco che investiranno gran parte del Sud e le due Isole Maggiori.

E' una situazione che sarà destinata ad influenzare pesantemente lo scenario climatico su gran parte del nostro Paese, in quanto, il meteo peggiorerà e le temperature saranno destinate a perdere bruscamente parecchi gradi. Ma andiamo con ordine.

Fino al giorno di Pasqua, le temperature, rimarranno piuttosto miti. Nonostante sia presente un minor soleggiamento al Sud, sul basso Tirreno e sulla Sardegna, i venti caldi di Scirocco conterranno un primo tentativo di calo termico.

Le cose invece cominceranno a cambiare dal Lunedì di Pasquetta. Le temperature inizieranno a diminuire sotto l'incalzare di un peggioramento meteo che si attiverà ulteriormente nelle successive 24 ore. Martedì 23 Aprile infatti, gran parte del Paese sarà sotto un deciso peggioramento con temperature, le quali, potrebbero perdere fino a 10°C rispetto al giorno di Pasqua soprattutto al Nord e sui versanti adriatici del Centro.

Ci aggiorneremo in merito.

LINK veloce alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione, ma se non in elenco vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:

Meteo ANCONA
Meteo AOSTA
Meteo BARI
Meteo BOLOGNA
Meteo CAGLIARI
Meteo CAMPOBASSO
Meteo CATANZARO
Meteo FIRENZE
Meteo GENOVA
Meteo L'AQUILA
Meteo MILANO
Meteo NAPOLI
Meteo PALERMO
Meteo PERUGIA
Meteo POTENZA
Meteo ROMA
Meteo TORINO
Meteo TRENTO
Meteo TRIESTE
Meteo VENEZIA

Piero Luciani

19 aprile 2019 - ore 10:30