logo tempoitalia

Meteo News - Focus Meteo

Meteo Italia: TANTISSIME PIOGGE e NEVICATE, perturbazioni a ripetizione

Il meteo proporrà scenari piovosi e perturbati ancora a lungo: non sono previste fasi stabili, nemmeno nelle tendenze a lungo termine.

Dopo un inverno mite, secco e asciutto, la primavera sta mostrando il suo volto instabile, ballerino e piovoso, come non si vedeva da tempo: non è anomalo un tipo di meteo simile, fa parte della stagione intermedia. Non è corretto pensare alla primavera come una stagione dal sole deciso e costante, quello è il volto dell'estate, ma è un periodo di transizione tra due estremi, ovvero i rigori invernali e i calori estivi.



La buona notizia di questa fase meteo perturbata è la grandissima quantità di piogge e nevicate sul nostro paese: nella carta sono mostrati gli accumuli previsti dal modello L. A. M. nei prossimi sette giorni. A parte errori di valutazione locali, si può vedere (facendo un discorso del tutto generale) che il mese di marzo porterà ancora tanta acqua dovunque. È facile e doveroso ipotizzare che le medie pluviometriche mensili saranno sicuramente positive, ovvero ci sarà più pioggia di quanta ci si aspetterebbe nel suddetto mese. Non è un male, anzi, è una bella notizia!

Ricordo, infatti, che il meteo invernale è stato funesto e asciutto e l'inverno appena trascorso è stato il più caldo e secco di sempre per molte aree del Centro e del Sud Italia. In particolare, febbraio è risultato davvero arido (in molte zone senza una goccia d'acqua!) e quindi le lunghe fasi meteo perturbate di marzo non possono che essere viste come un autentico toccasana.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d'Italia, oppure vai su CERCA la tua localita' nel campo form in alto alla pagina:
- ANCONA

- AOSTA

- BARI

- BOLOGNA

- CAGLIARI

- CAMPOBASSO

- CATANZARO

- FIRENZE

- GENOVA

- L'AQUILA

- MILANO

- NAPOLI

- PALERMO

- PERUGIA

- POTENZA

- ROMA

- TORINO

- TRENTO

- TRIESTE

- VENEZIA

Davide Santini

26 marzo 2020 - ore 12:00

Cerca per tag: forti nevicate maltempo ricorrente neve prossimi giorni piogge prossimi giorni previsioni meteo neve