Meteo News - Focus Meteo

Meteo Italia: tanto CALDO al Sud. Mite al Centro e FRESCO al Nord

Meteo Italia. L'Italia continuerà a rimanere divisa in due dal punto di vista meteo climatico. Un timido tentativo di risalita dell'alta pressione subtropicale verso le regioni centro meridionali riuscirà a contenere i capricci delle correnti atlantiche, le quali, concentreranno infatti la loro azione negativa solo sulle estreme regioni settentrionali e limitatamente sulla Sardegna.

Fra oggi e domani, ad esempio, la situazione climatica vede ben tre segmenti distinti. Il Nord dovrà ancora fra i conti con parecchia instabilità atmosferica e di conseguenza con temperature relativamente fresche seppur abbastanza vicine alle medie climatologiche.

Il secondo segmento è occupato dalle regioni centrali, le quali, viste le discrete condizioni meteo, godranno di clima piuttosto mite. Faranno eccezione i settori centrali e settentrionali della Sardegna dove una maggior instabilità del tempo favorirà un tipo di clima meno mite rispetto ai settori sud dell'Isola.

Il terzo segmento invece, è riferito alle regioni meridionali. Su queste aree, le condizioni meteo saranno buone e, complice anche la persistenza dei venti caldi di Scirocco, le temperature saranno davvero elevate con punte addirittura prossime ai 30°C sulla Sicilia e di poco inferiori fra la Calabria tirrenica e la Campania.

Venerdì , il passaggio di una veloce perturbazione diretta verso il Centro Nord, farà calare un po' le temperature sulle regioni centrali mentre al Nord le variazioni saranno davvero effimere. Continuerà a fare piuttosto caldino invece al meridione.

Portando la nostra attenzione un po' più avanti e, dunque, al fine settimana, le uniche novità potranno riguardare il Nord Est dove, proprio fra Sabato e Domenica, potranno fare ingresso masse d'aria più fredda che porteranno ad un temporaneo ed ulteriore abbassamento dei valori termici.


LINK veloce alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione, ma se non in elenco vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:

Meteo ANCONA
Meteo AOSTA
Meteo BARI
Meteo BOLOGNA
Meteo CAGLIARI
Meteo CAMPOBASSO
Meteo CATANZARO
Meteo FIRENZE
Meteo GENOVA
Meteo L'AQUILA
Meteo MILANO
Meteo NAPOLI
Meteo PALERMO
Meteo PERUGIA
Meteo POTENZA
Meteo ROMA
Meteo TORINO
Meteo TRENTO
Meteo TRIESTE
Meteo VENEZIA

Piero Luciani

24 aprile 2019 - ore 11:00