Meteo News - Focus Meteo

Meteo Italia: ITALIA sotto varie perturbazioni, ecco le prossime

Le condizioni meteo in Italia sono finalmente nella norma: perturbazioni oceaniche, una di seguito all'altra si susseguono apportando precipitazioni che sono più abbondanti al Centro e Sud Italia.
Ma il maltempo ha interessato anche le Venezie, specie domenica.

Siamo nel periodo più freddo dell'anno, e nelle pianure del Nord Italia la neve è giunta anche senza l'avvento di ondate di freddo. Lunedì 1° gennaio è nevicato nella pianura dell'Emilia, la neve è sopraggiunta anche alcune località pianeggianti del sud della Lombardia.
In varie zone è piovuto con temperatura anche sotto gli 0°C, ed in alcune valli alpine centro occidentali c'è stato nuovamente il fenomeno del gelicidio, che è stato causa di incidenti stradali.

Nelle Alpi orientali si sono avute abbondanti nevicate. La neve è caduta anche nell'Appennino settentrionale, mentre forti piogge sono cadute a tratti nelle pianure e coste, mentre il vento tornava a soffiare fortissimo, causando anche interruzioni nei collegamenti navali.

Ciò che descriviamo è una caratteristica del tempo invernale, perciò la situazione meteo è nella norma del periodo, sempre che non persistano a troppo lungo condizioni meteo sempre uguali.

L'evoluzione meteo nei prossimi giorni sarà caratterizzata dal transito di altre perturbazioni. Una intensa, associata a forti venti interesserà l'Italia nelle prossime 36 ore, mentre un'altra che sarà associata ad una profonda area di Bassa Pressione la vedremo all'Epifania.

Redazione Tempo Italia

2 gennaio 2018 - ore 12:03