logo tempoitalia

Meteo News - Focus Meteo

Meteo Italia: anche 20°C in meno in pochi giorni

Le condizioni meteo cambieranno sensibilmente nei prossimi giorni a causa del transito di aria fredda provenienti dalle regioni polari. Questa ha come obiettivo primario i Balcani ed il Mar Nero: l'Italia sarà interessata marginalmente, ma tuttavia sarà spazzato il tepore eccessivo che ci sta interessando.

La temperatura ha raggiunto i 20°C in varie località, ma nei prossimi giorni l'aria fredda porterà la neve sull'Appennino centro-meridionale, sino a quote basse. Ma sarà solo un evento temporaneo, in quanto seguirà un nuovo anticiclone che innalzerà sensibilmente termometri entro qualche giorno.

L'aria fredda che giungerà sull'Italia tenderà sedimentarsi soprattutto nelle vallate e pianure, dove a causa delle inversioni termiche, la seconda parte della settimana sarà abbastanza fredda soprattutto nelle ore notturne. Inoltre col calare dell'intensità del vento, soprattutto in Valle Padana torneranno le nebbie, complice anche il brusco ritorno dell'alta pressione.

Nonostante questo cambiamento meteo così repentino, proseguiranno le consistenti anomalie termiche su buona parte dell'Europa. Pensate che in queste ore a Mosca stenta a far presa persino la neve al suolo. Quest'oggi si sono raggiunti 27°C in Spagna, le ultime notizie indicano picchi di oltre 22°C in Italia.
La temperatura si è mantenuta decisamente sotto i 10°C nelle aree di pianura del Nord Italia interessate però dalla nebbia.

Ma torniamo al brusco abbassamento della temperatura: questo sarà accompagnato da un rinforzo sensibile del vento, che raggiungerà l'intensità di burrasca, con raffiche di tempesta, dato che i venti potrebbero raggiungere oltre i 100 km/h in varie aree esposte. Di conseguenza avremo sensibile aumento del moto ondoso.

Succederà molto poco nelle regioni nordoccidentali italiane, dove nubi con le precipitazioni si addenseranno sull'arco alpino, causando nevicate. Ma in Valle Padana, così come su buona parte delle regioni prealpine, le condizioni meteo saranno buone, con la possibilità che soffi molto intenso il vento soprattutto a ridosso delle Alpi.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d'Italia, oppure vai su CERCA la tua localita' nel campo form in alto alla pagina:

- ANCONA
- AOSTA
- BARI
- BOLOGNA
- CAGLIARI
- CAMPOBASSO
- CATANZARO
- FIRENZE
- GENOVA
- L'AQUILA
- MILANO
- NAPOLI
- PALERMO
- PERUGIA
- POTENZA
- ROMA
- TORINO
- TRENTO
- TRIESTE
- VENEZIA

Giovanni De Luca

2 febbraio 2020 - ore 18:52

Cerca per tag: aria fredda crollo termico