logo tempoitalia

Meteo News - Focus Meteo

Meteo Lombardia: clima rigido, tendenza peggioramento con neve sulle Alpi

Le condizioni meteo Lombardia hanno già subito un cambiamento, il cielo e diffusamente coperto soprattutto sulla pianura e le aree prealpine. Al momento abbiamo anche un'inversione termica, tantoché in Val Padana la colonnina di mercurio risulta essere di poco superiore rispetto ai rilievi attorno agli 800 m di quota.

Alpi e Prealpi sono innevate, la neve imbianca anche l'alto Lago di Como fin sino alla costa, sono ancora innevate le Prealpi, generalmente oltre 500 m di quota, anche se è segnalata una diffusa fase di disgelo.

Come abbiamo detto, le condizioni meteo sono in cambiamento, a partire da domani si avranno le prime precipitazioni, queste saranno in prevalenza carattere piovoso sotto 1500-2000 m di quota. Un peggioramento più consistente si dovrebbe verificare a partire della nottata di domani e nella giornata di martedì, quando le precipitazioni più copiose tenderanno ad abbassare la quota neve.

Nella seconda parte della settimana, una nuova perturbazione raggiungerà la Lombardia, e si avrà diffuso maltempo con precipitazioni anche molto abbondanti sulle regioni alpine e prealpine, con nevicate copiose generalmente oltre 1500 m di quota.

A quote superiori 2000 m, potrebbero cadere oltre 100 cm di neve fresca.

Piero Luciani

15 dicembre 2019 - ore 10:19