Meteo News - Meteo News Lombardia

Meteo Lombardia: inizia il periodo delle forti gelate notturne


Le condizioni meteo in Lombardia sono cambiate, non ci sono state le diffuse nevicate che a tratti i centri di calcolo prospettavano, ma si trattava comunque di una previsione di scarsa affidabilità come ampiamente sottolineato continuamente dai nostri bollettini. Ma adesso ci troviamo davanti un periodo di alta pressione, che durante la stagione invernale genera un raffreddamento dei bassi strati dell'atmosfera e che attiva le inversioni termiche.

Nei prossimi giorni avremo una diminuzione delle temperature minime, con diffuse gelate nelle vallate e la Valle Padana, su quest'ultima avremo la formazione di nebbie che influiranno negativamente sulla temperatura, generando un diffuso raffreddamento che dalle ore notturne si estenderà a quelle diurne. Avremo la formazione del noto cuscinetto di aria fredda invernale.

Con il trascorrere dei giorni il cuscinetto di aria fredda aumenterà di intensità, e con il transito atteso per il prossimo fine settimana di una perturbazione, ci sarebbero le condizioni ideali per avere precipitazioni a carattere nevoso. Siamo tuttavia molto distanti dal periodo di previsione, e per ora le possibilità di avere precipitazione non sono quantificabili.

Redazione Tempo Italia

3 dicembre 2017 - ore 12:11