logo tempoitalia

Meteo News - Meteo 15 giorni

Meteo lungo termine: dalla Primavera ai venti freddi da Nord con burrasche

Se le condizioni meteo dei prossimi sette giorni saranno tutto sommate buone, fatta eccezione per il passaggio di aria fredda con un fronte nella giornata di domani, il fine settimana vedrà condizioni di bel tempo e temperature in aumento, con condizioni meteo tipiche della precoce primavera.

Potrebbe tornare la neve, ma stavolta con maggior rigore ed a quote basse. Credit foto AdobeStock.

Nel seguito, la prossima settimana potrebbe essere caratterizzato da un cambiamento delle condizioni meteo, forse anche repentino.
Si prospetta il transito di un'area di bassa pressione associata ad una serie di perturbazioni, con il contributo di masse d'aria piuttosto fredda provenienti da nord.
Si potrebbe quindi avere una situazione ideale per forte maltempo soprattutto nelle regioni orientali ed il Sud Italia. In tale contesto si potrebbero verificare precipitazioni nevose a quote molto basse, anche perché l'aria fredda in arrivo abbasserà sensibilmente la temperatura.

Della possibilità di un cambiamenti del tempo per il fine mese abbiamo parlato più volte, mentre ancor più potrebbe manifestarsi durante i primi giorni di marzo, quando potrebbero accentuarsi gli scambi di masse d'aria secondo i meridiani.

Ma per il meteo a lungo termine ci aggiorneremo domani, quando proporremo maggiori approfondimenti rispetto ad oggi.

Piero Luciani

18 febbraio 2020 - ore 19:50

Cerca per tag: calo della temperatura ondata di freddo scambi di masse d'aria secondo i meridiani