logo tempoitalia

Meteo News - Focus Meteo

METEO lungo termine: GELO E NEVE? Le ipotesi

Continuano a stupire i run dei Centri Meteo europei e non solo, alle prese con una lunga fase sotto media, e per giunta anche perturbata.

Sembra proprio chiara una cosa: niente anticicloni, nessuna fase stabile e mite, nemmeno nel lungo termine. Fa più inverno ora che in tutto febbraio e gennaio! Ma com'è possibile? I lettori più attenti si ricorderanno che nelle nostre tendenze meteo stagionali avevamo messo sul piatto l'ipotesi di una primavera altalenante e ballerina, ma le previsioni attuali superano pure le tendenze!

Insomma, fa più freddo, molto più freddo di tutto febbraio e questo periodo così sotto media è destinato a durare ancora, e parecchio. A questo punto la domanda sorge spontanea: quando ne usciremo? La risposta: non si sa.


Ipotesi gelide nel lunghissimo termine, tutto ovviamente andrà confermato e rivalutato di volta in volta.

Il meteo continuerà a proporre fasi fredde e perturbate ancora molto a lungo: se da un lato è un bene per la siccità e le riserve idriche del Sud e delle regioni adriatiche, dall'altro è un problema nella lotta al covid-19. È stato dimostrato da numerose autorevoli fonti che il legame tra coronavirus e meteo è abbastanza netto e l'aiuto dell'estate potrebbe essere utile per temporeggiare e trovare soluzioni al problema.

Non possiamo però sperare di migliorare la solfa solo all'arrivo del sole e del caldo: si sa che l'aiuto è minimo e pertanto serve assolutamente seguire le severe regole di contenimento sociale.
Per ora, nel lungo termine, nessun aiuto dall'atmosfera, nei mesi a venire chissà...

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d'Italia, oppure vai su CERCA la tua localita' nel campo form in alto alla pagina:
- ANCONA

- AOSTA

- BARI

- BOLOGNA

- CAGLIARI

- CAMPOBASSO

- CATANZARO

- FIRENZE

- GENOVA

- L'AQUILA

- MILANO

- NAPOLI

- PALERMO

- PERUGIA

- POTENZA

- ROMA

- TORINO

- TRENTO

- TRIESTE

- VENEZIA

Stefano Ferrari

26 marzo 2020 - ore 09:30

Cerca per tag: gelo tardivo inverno tardivo marzo 2020 previsioni meteo lungo termine previsioni neve primavera 2020