logo tempoitalia

Meteo News - Meteo 15 giorni

Meteo lungo termine verso FREDDO e MALTEMPO intenso, NEVE Alpi

Le proiezioni meteo a lungo termine che si spingono fin quasi metà Novembre, individuano un generale calo della temperatura europea e quella italiana, dove i valori si porteranno prossimi alle medie del periodo.

Una serie di perturbazioni oceaniche, probabilmente anche molto intense, raggiungerà l'Italia a più riprese, e ciò dovrebbe avviare una fase con frequenti precipitazioni, come è normale che avvenga in questo periodo dell'anno. Tuttavia, soprattutto la regione alpina si troverà prossima anche a masse d'aria fredda, e da queste parti potrebbe iniziare la stagione delle copiose nevicate.

L'Autunno è una stagione assai nevosa alle alte quote alpine, ancor più dell'Inverno, che invece è il periodo più asciutto dell'anno. Molta neve cadrà nei nostri ghiacciai, mentre la quota delle nevicate non dovrebbe scendere sotto i 1000 metri.

La Penisola, specie le regioni tirreniche, la Sardegna occidentale e la Sicilia del nord, dovrebbero ricevere ottimi quantitativi di pioggia, con anche temporali, grandinate, forte vento. Pioverà copiosamente anche, se non soprattutto nel Nord Italia.

Insomma, dai prossimi giorni, e poi soprattutto dal prossimo fine settimana, si avvierà una fase meteorologica tipicamente autunnale.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d'Italia, oppure vai su CERCA la tua localita' nel campo form in alto alla pagina:

- ANCONA
- AOSTA
- BARI
- BOLOGNA
- CAGLIARI
- CAMPOBASSO
- CATANZARO
- FIRENZE
- GENOVA
- L'AQUILA
- MILANO
- NAPOLI
- PALERMO
- PERUGIA
- POTENZA
- ROMA
- TORINO
- TRENTO
- TRIESTE
- VENEZIA

Giovanni De Luca

29 ottobre 2019 - ore 06:00